LE STAGIONI DEI PORCINI CONTINUANO.
In generale nel mese di novembre i porcini hanno completato la loro migrazione dalle regioni fredde del Nord a quelle calde del Sud anche se qualche porcino ritardatario si trova sempre per strada.
Questa stagione sembra volere smentire la normalità e la mappa di oggi 31 ottobre lo conferma con tutti i colori lungo tutto lo stivale.
NORD
Nelle stazioni collegate prevale il rosso con molta pioggia residua e bassa temperatura mediana.
Qua e là qualche stazione verde e altre blu lasciano aperta la possibilità per alcune belle fotografie che si possono vedere anche nel gruppo di mappa dei porcini, come questa di Giuseppe Cristiani addirittura con uno splendido aestivalis al nord che non ama certo il freddo.
Aestivalis di Giuseppe Cristiani |
Quelle che mi intrigano di più sono le numerose stazioni gialle.
Com’è normale che accada nell’estate di San Martino con alta pioggia residua ma bassa temperatura mediana, queste stazioni meteo sarebbero destinate a tornare rosse senza passare dal verde.
Adesso non lo so!
Ho un dubbio:
Le previsioni meteo dicono che per tutta la prossima settimana dovrebbe tornare il caldo vero e se così fosse?
Il dubbio è molto più forte nelle regioni del centro dove le stazioni meteo collegate sono in maggioranza verdi per segnalare il permanere di giuste condizioni in particolare per aestivalis in collina e edulis/pinophilus attorno ai 1000mt di altezza.
Non ci si può aspettare di trovare le quantità delle settimane scorse ma le buttate in corso potrebbero continuare a produrre anche qualche nuovo porcino. In questo fine settimana io ho tutta l’intenzione di cercare il mio porcino di novembre.
Se la temperatura dovesse davvero mantenersi alta nel range di produzione, le buttate in corso proseguirebbero e chissà, nel caso in cui si producano nuovi sbalzi di temperatura nel terreno, ne potrebbero partire delle nuove.
Per risolvere il dubbio non mi resta che aspettare qualche giorno.
SUD
Qui la situazione è diametralmente opposta
La temperatura mediana è nel range di produzione per i magnifici quattro a tutte le altezze, la pioggia residua invece è nel range di produzione con una distribuzione non omogenea.
Qui la situazione è diametralmente opposta
La temperatura mediana è nel range di produzione per i magnifici quattro a tutte le altezze, la pioggia residua invece è nel range di produzione con una distribuzione non omogenea.
Le stazioni verdi della mappa aiutano a trovare le zone con il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana dove la produzione in corso potrebbe essere buona e discreta.
Anche le stazioni blu danno speranze per incontri interessanti.
In sostanza al sud la stagione dei porcini è ancora in pieno svolgimento con tutti gli scenari possibili, andrà seguita con il modello di previsione e potrebbe durare ancora a lungo.... natale non è lontano!