Funghi

Funghi

giovedì 7 gennaio 2021

BOLETUS AEREUS, FORME COLORI E ASPETTI TIPICI.
 
Forme colori aspetti tipici con le immagini dagli amici di fb che ringrazio e da me scelte per evidenziare meglio gli aspetti tipici di quello che in tanti considerano il porcino più buono dei quattro per la sua consistenza conosciuto anche come bronzino, porcino nero.

Per le determinazioni Io controllo i caratteri tipici descritti in letteratura che riporto di seguito e ricordo che solo dalle foto, i miei pareri debbono essere considerati indicativi.
Ricordo altresì che nel dubbio sulla commestibilità bisogna rivolgersi alle ausl.
 
                                                    FORMA E ASPETTO TIPICO.
Carne bianco pura, non colorata sotto la cuticola, la più soda tra tutti i porcini. 
Colore del cappello generalmente bruno castano (aereus = bronzo) può arrivare a colorazioni da ocra intenso a nerastre con macchie decolorate color oro. 
Gambo più chiaro del cappello a volte panciuto con reticolo brunastro ma spesso concolore col gambo.

Le immagini con un breve commento mettono in evidenza gli aspetti tipici.

foto Vincent Landi
Giovane esemplare di aspetto tozzo, cappello convesso di colore bruno castano, gambo ingrossato alla base di colore ocra più chiaro del cappello. La cuticola presenta macchie decolorate color oro e stellato.

foto Matteo Tomarchio
Aspetto vellutato non vischioso della cuticola nonostante sia bagnato, con una colorazione molto scura quasi nera e macchie color oro. Il gambo di color ocra presenta un fine reticolo poco evidente. Si nota la permanenza della pruina bianca sulla cuticola nonostante la pioggia.
 
                                                            FORMA DEL CAPPELLO
emisferico da giovane poi convesso ed appianato con l'età; può raggiungere grandi dimensioni.

foto Vincent Landi
Tipico cappello emisferico da giovane. Sono evidenti gli altri caratteri di aereus; colore castano della cuticola con macchie color oro e pruina biancastra. Gambo ingrossato alla base, di color ocra intenso più chiaro del cappello. Reticolo color castano, abbastanza fine e ben visibile nella parte alta.

foto Umberto Beria
Presenta gli stessi colori del gambo e cuticola dell’aereus precedente, le differenze più evidenti dipendono dallo stato di maturazione più avanzato:
Cappello convesso di buone dimensioni con pori che iniziano ad assumere una colorazione giallina. Il gambo è slanciato, cilindrico con reticolo più scuro poco evidente.

foto Emanuele Bosco
Il cappello è perfettamente convesso quasi semisferico di colore nero con pruina bianca e senza chiazze decolorate. Il gambo leggermente ingrossato alla base ha una colorazione nocciola- ocra molto più chiara del cappello.

foto Floris Adriano
Anche questo esemplare ha gli stessi colori del gambo e cappello dei precedenti più giovani con differenze per la maggiore maturazione in particolare la forma appianata del cappello e la colorazione dei pori che inizia a diventare giallina.
                                                              
                                                        COLORI DELLA CUTICOLA
Generalmente bruno castano quasi nero, ma anche di diverse tonalità fino all'ocra, caratteristicamente decolorante con chiazze bronzee (oro) che si formano con l'età.

foto Stefano P. Palombi
Caratteristico di questo esemplare il colore del cappello ocra stellato con tonalità oro più chiare. L’esemplare più giovane dei due ha una tonalità della cuticola ancora più chiara e sul cappello emisferico si osserva una pruina bianca quasi scomparsa sul porcino più grande. Il gambo di entrambi è panciuto di colore più chiaro del cappello con reticolo non particolarmente evidente.

foto Stefano Lombardo
Giovane aereus tipico col cappello emisferico, la cuticola vellutata e asciutta di colore bruno castano leggermente decolorata. Il gambo panciuto è più chiaro del cappello con tonalità ocra/rossicce. Il reticolo nella parte superiore è bruno ed evidente.

foto Stefano Lombardo
Un tris fantastico con la cappella di buone dimensioni, colore nero quasi omogeneo e forma da convessa a spianata.

                                               ASPETTI DELLA CUTICOLA
Superficie finemente vellutata, cosparsa di pruina bianca evanescente, non vischiosa nemmeno con umidità.

foto Franco Biritta
Questi due aereus presentano bene evidenti tutte le caratteristiche tipiche della cuticola; vellutata, cosparsa di pruina bianca, non vischiosa con grandi macchie decolorate color oro. Il gambo cilindrico è di color ocra più chiaro del cappello.

foto Felice Sommese
Aereus con caratteristica forma convessa del cappello, di buone dimensioni, colore nero, evidenti macchie decolorate e pruina bianca. Si intravvede il gambo più chiaro color ocra.

foto Alessandro Coppola
Cappello quasi emisferico di colore nero senza macchie decolorate e i resti di pruina biancastra. Il gambo è panciuto di colore ocra ha un reticolo poco evidente.

                                                   ASPETTI E COLORI DEL GAMBO  
GAMBO Colore castano chiaro, color cannella, ocraceo, color miele, sempre più chiaro del cappello Sovente panciuto nei giovani esemplari, poi più slanciato, ingrossato alla base o anche cilindrico.

foto Floris Adriano
Cuticola di color castano con chiazze più chiare e gambo ocra più charo del cappello. Cappello emisferico quasi a contatto del gambo panciuto.

foto Giovanni Lenza
Splendido aereus col gambo ingrossato alla base di un bel colore ocra intenso più chiaro del cappello di colore bruno con chiazze chiare bronzee. Sulla cuticola si può osservare la pruina bianca. Il reticolo nella foto è poco evidente.

foto Alessandro Coppola
La caratteristica di questo esemplare è il gambo slanciato quasi cilindrico appena ingrossato alla base. Gli altri caratteri sono tipici degli aereus: Cappello convesso, cuticola nera con pruina bianca senza chiazze decolorate, pori bianchi, colore del gambo ocra con reticolo poco evidente.
 
                                                       RETICOLO E PORI
RETICOLO Fine nella parte superiore (da 1/3 a 2/3) di colore brunastro specialmente nella parte alta. PORI bianchi a lungo poi giallo-verdastri.

foto Alessandro Rizzo
Gambo bene ingrossato alla base color ocra intenso con reticolo più evidente nella parte alta di colore bruno. I pori sono compatti e bianchi, il cappello convesso è di color bruno castano con piccole chiazze bronzee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento