Funghi

Funghi

martedì 29 ottobre 2019


SE NON VEDO NON CREDO.

In questo ottobre incredibile ho rifatto i conti più volte per domenica 27 nei miei boschi del Casentino e tutte le volte mi hanno dato BUTTATA IN ESAURIMENTO. 
Dopo tanti anni, il mio modello di previsione non mi ha mai tradito  ma questa volta, alla fine di ottobre, ho bisogno di fare come S. Tommaso:
“se non vedo non credo”.
Purtroppo ero di servizio con i nipoti e non potevo organizzare una vera uscita così ho cercato un compromesso.

Domenica è stata una delle tante giornate estive di questo pazzo ottobre così ho pensato di organizzare una spedizione con la famiglia allargata e gli amici. A tal fine ho studiato una meta che potesse essere giusta per tutti in un’area attrezzata nel mezzo delle foreste Casentinesi, ottima per il barbecue ma anche ottima base di partenza per i funghi.
Non mi è stato difficile farla approvare e domenica siamo partiti.

All'arrivo non so se erano più belle le espressioni sui volti della compagnia o il paesaggio attorno, con i colori che andavano dal verde degli abeti, al rosso acceso degli aceri, passando dai faggi che ci ricordavano di essere in autunno e le castagne che cadevano.
Dopo il barbecue senza dare troppo nell'occhio, ho messo un piede in uno dei tanti sentieri imboccato tante volte per i porcini e subito ho visto alcuni lattari delicius. Mi sono chinato per guardare meglio e dietro le spalle è sbucato il nipote di 9 anni che ha subito iniziato a fare domande, poi si è unita l’amica di 7 anni e giù, nuove domande. Dopo pochi minuti c’erano tutti:
tre nipoti con la più piccola di nemmeno tre anni, due amici e tutti erano interessati ai funghi, io lo ero ancora  più di loro e il gioco della ricerca si è scatenato. 
I 5 partivano in ogni direzione, urlavano e mi chiamavano ad ogni ritrovamenti dove il gruppo si riformava e la domanda più gettonata era "è buono da mangiare?" 
Fra gli adulti è difficile vedere tanto entusiasmo e voglia di conoscere. 


Ovviamente non mi sono allontanato e di porcini non ne ho visti ma gli altri li ho incontrati tutti e tanti!
Le amanniti spie dei porcini ma anche le phalloides che ho presentato ai bambini come il fungo più importante di tutti da conoscere, poi i lattari, cortinari, chiodini, vesce, nebularis, manine, boleti di vario genere …..
I porcini comunque li ho visti!!! Nei cesti dei fungaioli di ritorno dove con finta noncuranza facevo cadere lo sguardo:
Alcuni edulis, abbastanza grossi, in maggioranza con la spugna verde, pochi freschi ma già grossi, tutto come deve essere alla fine della buttata.
Verifica compiuta!

Forse per me non è stata la migliore uscita a porcini di quest’anno ma sicuramente è quella che ricorderò con maggiore piacere e ho la speranza di aver seminato un po’ di passione.


Questo pazzo autunno penso proprio che rimarrà un anno da ricordare e non è ancora tempo di bilanci, LA STAGIONE DEI PORCINI CONTINUA al centro nord come ho descritto e il sud può avere ancora tutte le possibilità.
Per ora segnalo la zona del PARCO DELL’ETNA da tenere sotto controllo.

4 commenti:

  1. Carissimo Giancarlo, confermo che la buttata è in esaurimento)(non da me direttamente ma da "soci" che si sono avventurati sia domenica che oggi. Troppo secco dicono ed anche i ritrovamenti scarsissimi.
    Speriamo nella pioggia dei prossimi giorni e nella buttata di novembre visto che le temperature non si abbasserà no più di tanto. Sono fiducioso.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo grazie per la conferma e incrociamo le dita

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, ma le stazioni in Sicilia aumenteranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto abbiamo provato a collegarne altre ma purtroppo non garantiscono la trasmissione dati con la regolarità di cui noi abbiamo bisogno

      Elimina