Funghi

Funghi

giovedì 3 ottobre 2019


LE CONDIZIONI AMBIENTALI GIUSTE PER I BOLETI DEL GRUPPO EDULIS.

Ieri sera 2 Ottobre presso l’Hotel Miramonti di Acquapartita, ho presentato la mia ricerca sui porcini al Comitato Scientifico Nazionale che opera all'interno dell’Associazione Micologica Bresadola di Trento.


Il Comitato Scientifico Nazionale riunisce circa 350 fra i più qualificati micologi italiani e stranieri e, dal 1976, promuove di norma due volte all'anno (primavera - autunno) incontri scientifici della durata di tre-quattro giorni, in differenti località d'Italia.



Per me, che non sono micologo e opero su base statistica, è stato un test importante e mi ha permesso di confrontare con una platea molto qualificata, i risultati raggiunti con una ricerca che porto avanti ormai da quarant'anni.


Erano presenti un centinaio di micologi che hanno seguito con attenzione e interesse la mia esposizione, anche con richieste di chiarimenti molto tecnici del tipo:
Qual è il gradiente termico necessario per attivare la riproduzione del micelio?


Ho risposto a tutte le domande, l’incontro è durato molto più a lungo della mezz'ora prevista dal programma e si è concluso con un applauso e dei complimenti.



Debbo dire che la serata è stata piuttosto impegnativa.

Per fortuna ci ha pensato Mara a riportarmi a casa dove sono arrivato abbastanza esausto ma contento e ancor più consapevole che la mia, è una ricerca sulle condizioni ambientali giuste nel bosco e non in laboratorio ed è la prima volta che viene fatta seguendo un metodo scientifico con un campione molto ampio.

In un prossimo post, se interessa, pubblico un estratto della relazione presentata.


7 commenti:

  1. Credo che il lavoro che stai svolgendo sia impagabile come i "soloni" hanno dimostrato concedentoti tanti riconoscimenti da come scrivi.
    Seguendo il tuo manuale ho battuto una zona nuova con più acqua rispetto alle solite
    Risultati? Pochi porcini ma ancora è presto dopo le piogge ma un invasione di funghi di tutte le specie, però galletti in quantità e l'inverno sarà meno lungo con tutti i vasetti di chiodini messi via il giorno stesso.
    Il tuo modello ci ha preso ancora.
    Ma siamo solo all'inizio 😁

    RispondiElimina
  2. Vai avanti come hai sempre fatto. Ti seguiremo sempre.

    RispondiElimina
  3. Anzi aspettiamo con ansia la relazione...

    RispondiElimina