Funghi

Funghi

giovedì 18 aprile 2019


LA SITUAZIONE PER I PRUGNOLI NELLA SETTIMANA DI PASQUA.
                                                          
                                                        
Con la MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  abbiamo provato a inaugurare un nuovo modo di andare a funghi che unisce esperienza e innovazione per seguire il ciclo dei porcini in natura con maggiori strumenti rispetto al passato.

Per quanto mi riguarda è un metodo che seguo da sempre non solo per i porcini ma anche per i PRUGNOLI e ho messo a punto un  RANGE DI PRODUZIONE PER I PRUGNOLI che mi aiuta a farlo.

In questi giorni ho provato ad usare il range di produzione dei prugnoli con i dati elaborati dalle stazioni meteo della mappa dei porcini e il risultato è questo.
                                            

                     La situazione per i prugnoli nella settimana di pasqua.

La Pioggia residua in questo momento è buona per i prugnoli in molte stazioni  dal Nord al Sud.

La Temperatura mediana sta entrando nel range di produzione per i prugnoli in parecchie stazioni ed è possibile che a giorni possa partire una vera buttata in parecchie zone.
Alcune stazioni  al sud e in collina segnalano l’ingresso nel range di produzione già da diversi giorni ed è possibile che già sia partita qualche buttata di avanguardia.


La previsione  in alcune stazioni per le proprie zone è abbastanza semplice utilizzando i dati forniti da MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  ma è molto complicata se la si vuole estendere a molte stazioni, così ne ho parlato con Matteo ed è venuta fuori un’idea che mi sembra molto interessante:

 Una  MAPPA DEI PRUGNOLI online 

4 commenti:

  1. Sarebbe bellissimo poter avere anche una mappa per i prugnoli!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo, sarebbe fantastico...ah, credo non ti funzioni da un bel po la messaggistica fb, ti avevo scritto una volta in inverno e una la settimana scorsa, ma niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco mi fa piacere sentirti ...! Anche a me piacerebbe una mappa per i prugnoli e spero che Matteo trovi il tempo per farla intanto gli ho dato tutti i parametri. Non ho visto tuoi messaggi e mi dispiace rimandali

      Elimina