Funghi

Funghi

mercoledì 27 dicembre 2017

PER TROVARE I PORCINI DEBBO AVERE IL BASTONE GIUSTO.

Il bastone da porcini resta con me tutto il giorno dell’uscita quindi debbo stare bene in sua compagnia e a scanso di equivoci io lo preparo da solo.


Parto da un ramo di frassino fresco, flessibile e resistente.


Faccio una prima lavorazione grossolana con l’accetta in modo da poterlo forzare dentro un tubo di ferro  

che lascio sul fuoco del barbecue per tutta la notte.


Il giorno dopo il ramo si è indurito, esce facilmente dal tubo, mantiene la forma dritta e  passa alla rifinitura con la lima, a partire dall'impugnatura che deve essere adatta alla mia mano e non scivolare.


Per la punta preferisco il metallo perché da maggiore presa sui terreni difficili e la ricavo da un pezzo di tubo.


La lunghezza deve essere adatta alla mia statura, quella giusta per me è di 106  cm e visto che c’ero ne ho preparati tre, uno più leggero per i boschi facili, uno più robusto per quelli difficili che va bene anche per il tartufo nero,  più corto e pesante per il tartufo da scavare in profondità.


Tempo di lavorazione totale nei due giorni 3/4 ore e guai a chi commenta che sono maniaco, tanto lo so benissimo che molti fungaioli hanno un legame speciale col proprio bastone da funghi e magari avranno voglia di presentarcelo.

Intanto wolly assiste.


2 commenti:

  1. Per la lavorazione tanto di cappello,ma sull utilizzo avrei una perplessità,è che da noi non si può andare a funghi con la punta in ferro, parlo di Lazio regione che come ben sapete presenta leggi assai ridicole in campo micologico, mi piacerebbe sapere se questo divieto comprende anche altre regioni, io i bastoni me li faccio da solo usando spesso ulivo, ma anche spino e crognolo quando ne trovo, non sono molto malleabili ma se trovi il pezzo giusto durano una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo ti assicuro che non lo so, è la prima volta che ne sento parlare. Oltre che a funghi io vado a tartufi e il vanghetto è regolamentato. Approfondirò e un caro saluto.

      Elimina