Funghi

Funghi

domenica 17 dicembre 2017

CINQUE CAMBIAMENTI PER I PORCINI NELLA SICCITÀ' DEL 2017

Gli appassionati che hanno saputo individuarli per tempo e trovarsi nel posto giusto al momento giusto si sono divertiti.
La siccità del 2017 insegna alcune cose, una di queste è la conferma che i cambiamenti utili ai porcini non sono mai distribuiti modo omogeneo nelle regioni e neppure nella stessa regione. Il più delle volte si tratta di cambiamenti localizzati in zone più o meno ampie e anche all'interno di quelle ci sono differenze passando dalla collina alla montagna e al tipo di porcino. Nei prossimi post intendo raccontare le caratteristiche dei cinque cambiamenti letti attraverso la mappa dei porcini che  permette una lettura molto interessante.
Nel terzo dei cambiamenti che descriverò,  L'amico MIKI CAT è uno di quelli bravi a trovarsi nel momento giusto in una zona abbastanza ristretta,  una delle più produttive di tutta la stagione. Molti commenti  raccontano che a fine Ottobre, in Liguria a confine con Emilia e Piemonte i porcini c'erano dovunque e aggiungo io non solo li.

RACCONTI DAI BOSCHI DELLA LIGURIA CON  MIKI CAT.
Dopo la lunga siccità in Liguria, le intense precipitazioni del 19 Settembre hanno portato la pioggia residua e la temperatura mediana nell'intervallo di produzione e la buttata è partita il 30 Settembre.
L'amico Miki Cat ce ne da alcune immagini spettacolari.

                                    
Il 2 Ottobre e i giorni successivi  l’amico Miki Cat pubblica foto splendide sempre sul mio profilo

 

Poi è una vera esplosione che dura fino a metà Ottobre  

 

COMMENTO.
Un periodo di forte siccità non impedisce la buttata dei porcini se sono seguiti da bei temporali con la giusta pioggia

a condizione che i temporali riducano la temperatura nell'intervallo di produzione.



Se accade come in Liguria quando le speranze sembravano svanite, lo shock termico fa bollire il terreno con effetto micidiale

ma bisogna trovare i temporali giusti dando loro la caccia.

Il Cambiamento di fine Settembre Ottobre non ha riguardato solo la Liguria, è stato il più esteso di tutta la stagione con produzione,  durata e distribuzione che vale la pena approfondire.

Nessun commento:

Posta un commento