Funghi

Funghi

lunedì 20 novembre 2017

I DIVERSI AMBIENTI PER I PORCINI DEL FREDDO.

 La stessa domanda che ho fatto nel post di alcuni giorni fa sui porcini del caldo ha avuto commenti molto interessanti in particolare per gli aestivalis.
Alla fine farò il resoconto completo perché mi sembrano informazioni molto interessanti per tanti appassionati quindi provo a fare la stessa domanda sui porcini del freddo

Fino a quale altezza si spingono gli edulis e  i pinophilus?
Come sempre inizio io.


Le montagne nel mio territorio privilegiato di ricerca sull’Appennino Tosco Romagnolo  non vanno oltre i 1600 mt e non sono le più adatte per i Pinophilus,  conosco pochissime fungaie per questo porcino e sono tutte collocate sopra i 1200mt di altezza.

Per gli edulis conosco molte più fungaie,  non tante quante per i porcini del caldo ma nessuna  è collocata in boschi di querce e castagni a quote inferiori a 800/900 mt di altezza.

Sia ben chiaro, con ciò non voglio affermare che non ci possano essere gli edulis anche a bassa quota.
Come ho più volte detto l’Italia ha una bio diversità senza uguali  e le zone che conosco bene, dove mi sento di dire la mia, sono limitate a una parte tutto sommato piccola. Nella mappa dei porcini ho lasciato l’indicazione per le giuste condizioni dei porcini anche di Edulis e Pinophilus in tutte le stazioni comprese quelle a quote collinari proprio per non escludere nulla ma francamente dubito che nelle pinete sul mare si possano trovare i pinicola.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le giuste condizioni per i diversi tipi di porcini e non i boschi con quei porcini. Per evitare fraintendimenti nell'uso della mappa stessa, raccomando sempre di verificare che nei boschi vicini alle stazioni meteo ci siano effettivamente i porcini per i quali la mappa indica che in quel momento ci sono le giuste condizioni. Ad esempio in questi giorni la mappa indica le giuste condizioni per i porcini del freddo nelle regioni del sud ma solo a quote collinari dove dubito seriamente possano esserci quei porcini.

Mi piacerebbe approfondire l’argomento confrontando le diverse esperienze degli amici nelle varie regioni e se ti va di la tua.



4 commenti:

  1. tra i 1050 e 1500 metri x i pinicola e tra i 900 e 1650 x gli edulis, gl'ultimi normalmente edulis di abete(contrarialmente alla letteratura che dà i pinicola) fine novembre, un anno fino al 10 dicembre

    RispondiElimina
  2. complimenti Michele ottimo contributo

    RispondiElimina
  3. Io sulle Alpi edulis dai 1000 in su. Sull'Appennino dai 1200.
    Purtroppo non conosco fungaie di pinicola

    RispondiElimina
  4. Ciao Riccardo grazie per il tuo contributo

    RispondiElimina