Funghi

Funghi

mercoledì 15 novembre 2017

I DIVERSI AMBIENTI PER I PORCINI DEL CALDO.

In una o due ore di auto partendo da casa, riesco a raggiungere le pinete sul mare oppure i boschi di querce e castagni fino ai faggi e abeti a 1600mt di altezza dove posso trovare i porcini da Maggio a Ottobre ma bisogna individuare i momenti giusti tenendo conto delle tante variabili in gioco.
Una delle variabili che mi interessa approfondire, riguarda i diversi ambienti per  i porcini del caldo e del freddo sui quali posso fare alcune considerazioni.

                                  
Porcini del caldo:
Dalle pinete sul mare fino alle prime colline è facile trovare gli aereus.
In media e alta collina gli aereus e gli aestivalis convivono nei boschi di querce e castagni.
Gli aestivalis salgono in alto fino ai boschi di faggio a quote  attorno ai 1000mt.

In linea di massima presumo che questa situazione possa essere comune a tutto l’Appennino, non solo quello centrale a cui mi riferisco e a conferma di ciò, tanti amici hanno postato sul mio profilo bellissime foto di  estatini nelle regioni alpine e aereus e aestivalis nelle regioni del Sud in boschi che vanno dal mare all'alta collina.

Mi piacerebbe approfondire l’argomento confrontando le diverse esperienze degli amici nelle varie regioni e se ti va di la tua:

Fino a quale altezza si spingono gli aereus e gli aestivalis?

11 commenti:

  1. Quest'anno ho trovato aestivalis sull'Appennino tosco-emiliano a 1200m in abete. Per gli aereus conosco fungaie fino ai 700m circa in Toscana in castagno misto quercia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo grazie per il tuo prezioso parere, quando condividiamo le esperienze rendiamo ancora più bella la nostra passione.

      Elimina
  2. L'anno scorso ho trovato gli aereus in Sicilia sui Nebrodi a quota 1300m in boschi di quercia.
    Giancarlo grazie per i tuoi preziosi argomenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto ti ringrazio per i complimenti ma anche tu non scherzi, non pensavo che gli aereus arrivassero tanto in alto

      Elimina
  3. Ciao ragazzi, anche io l'anno scorso in Sicilia sui Nebrodi ho trovato gli aereus ma addirittura poco sotto i 1500 m in faggeta mista a cerro.

    RispondiElimina
  4. Io in Abruzzo trovo gli aereus nel castagno anche sopra i 1000 m. ma' se parliamo di aestivalis raggiungono quote alte trovati anche a 1800 m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele questi aestivalis mi sorprendono non pensavo arrivassero tanto in alto

      Elimina
  5. fine ottobre aestivalis a 1300 in faggeta Romagnola

    RispondiElimina
  6. Ciao Michele il confronto delle diverse esperienze è sempre più interessante, proviamo a fare la stessa cosa con i porcini del freddo

    RispondiElimina