Nelle regioni del centro e del nord la temperatura mediana è vicina al limite minimo, la pioggia residua generalmente sotto al range di produzione con alcune eccezioni sparse nel territorio.
Per le ultime uscite a porcini, vale la pena cercare le stazioni meteo con la giusta pioggia (ci sono) rimanendo a quote collinari e bassa montagna (edulis puinophilus) con le temperature migliori, senza troppe pretese.
Le nuove piogge previste potrebbero mettere la
parola fine alle buttate dei porcini del generoso 2025.
Nelle regioni del sud la temperatura mediana è migliore quindi il terreno è ancora abbastanza caldo.
Le nuove piogge previste in arrivo potrebbero produrre un buon choc termico e far partire nuove buttate ma anche bloccare tutto se le piogge saranno eccessive accompagnate da forte riduzione di temperatura.



Buonasera Giancarlo, non mi è chiaro un passaggio del suo libro "Come prevedere l'uscita dei funghi...". A pagina 19 Lei indica che lo sbalzo è la differenza tra temperatura massima e minima (giornaliera?), prima e dopo l'evento meteo, che immagino sia una bella precipitazione. Quindi in pratica facendo un esempio pratico, se una precipitazione di 60 mm è caduta il mercoledì, noi dobbiamo prendere la temperatura mediana giornaliera di un giorno successivo a quel mercoledì e confrontarla con la temperatura mediana giornaliera di un giorno prima di quel mercoledì? Verificando poi che tra i due valori ci siano almeno 7/8 gradi differenza, giusto? Grazie in anticipo
RispondiEliminaResto in attesa di sua risposta. Grazie
RispondiElimina