Funghi

Funghi

giovedì 16 giugno 2022


A PORCINI NELLA SECONDA METÀ DI GIUGNO
 
La stagione 2022 dei porcini è iniziata con bei segnali.
le piogge di metà MAGGIO e quelle della fine accompagnate da buone temperature hanno regalato più che un assaggio fino a metà giugno in molte regioni dalla Sicilia alle Alpi.
Adesso la situazione è questa.


Nella seconda metà di giugno le temperature si sono alzate nel range di produzione del mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI nella gran parte delle stazioni meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI.



Questo significa che il terreno ha già accumulato il calore necessario come in genere accade nei mesi più caldi da luglio in poi e per avere le migliori possibilità di successo bisogna seguire le piogge.
 
                                    IN SINTESI COSA CI POSSIAMO ATTENDERE
 
Nelle regioni del Nord Est ci sono molte stazioni con il rapporto pioggia temperatura nel range di produzione per edulis, pinophilus a quote sotto i 1700/1800 mt di altezza e per aestivalis fino ai 1000mt.



Vale la pena tenere sotto controllo la Lombardia con buon rapporto pioggia residua temperatura mediana come si vede da lacune stazioni che riporto a titolo esemplificativo.



Anche In Veneto si possono trovare molte situazioni già con le giuste condizioni per la produzione, stazioni verdi.



Nelle regioni del centro la pioggia residua nel terreno è generalmente molto scarsa. 
Ci sono stati episodi di pioggia localizzata che hanno portato la residua vicino al range di produzione nelle zone del appennino dove ancora si può trovare qualche porcino della buttata partita a fine maggio.
 
Al Sud la mappa segnala parecchie stazioni gialle soprattutto in Campania da tenere controllate.



Fino a questo momento non possiamo lamentarci ma ADESSO SERVE PIOGGIA.

6 commenti:

  1. Buongiorno Giancarlo, ma quale è il percorso per poter visualizzare la mappa dei porcini? grazie Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta cliccare sul link delle immagini ma solo con ANDROID

      Elimina
  2. Oggi pomeriggio su in montagna penso sia caduta ulteriore pioggia parliamo zona Cardeto e dintorni...la mappa dice che è iniziata la buttata ma io x motivi lavorativi nn riesco ad andare... Oggi eravamo sui 60 mm di pioggia residua...attendo i dati di domani e lunedì... Giancarlo x martedì come la vedi attendo un tuo consiglio se fare un giro o conviene aspettare dopo la pioggia di oggi che devo vedere in che quantità è caduta

    RispondiElimina
  3. Dopo 9 GG di pioggia costante sui 65/64 mm oggi la pioggia dopo l'acquazzone di ieri è salita a 75.80 mm e temperatura mediana 16.79...gia' da ieri l'app portava inizio buttata...ora che mi dici Giancarlo? Cardeto e dintorni

    RispondiElimina
  4. Giancarlo è uscito oggi un mio amico zona Cardeto e dintorni nessun porcino trovato...cos pensi serve qualche altro giorno x via della pioggia di sabato pomeriggio?

    RispondiElimina
  5. Siamo partiti da 60/65 mm di pioggia che ha mantenuto sempre così.. e oggi all'undicesimo giorno siamo a 69.88 mm e 17.56 temperatura mediana come mai ancora nessun segno di porcini nonostante la mappa porta inizio di buttata già da due giorni? Parliamo zone Cardeto e dintorni altezza 1200 boschi castagno, querce. Ieri andato un mio amico e zero ritrovamenti..cosa pensi Giancarlo serve qualche giorno in più? Ora le temperature si stanno alzando

    RispondiElimina