Funghi

Funghi

mercoledì 29 settembre 2021

 I PORCINI A FINE SETTEMBRE PRIMI DI OTTOBRE

Si conferma la “stranezza” delle stagioni 2021.
Il cambiamento che ho descritto 10 giorni fa ha creato condizioni completamente diverse nelle regioni.


La pioggia continua con “l’andazzo” di quest’anno, troppa in alcune zone e niente in altre.
La temperatura continua a ridursi e per i porcini gli effetti si vedono.
 
REGIONI FRESCHE ALPINE

Al NORD EST la pioggia residua oscilla vicina al limite minimo del range di produzione con differenze importanti da una zona all’altra. La temperatura mediana è bassa sopra i 1000mt.


Si possono trovare stazioni meteo con il rapporto pioggia temperatura appena in equilibrio quindi con quantità scarse meglio a quote collinari.
L’amico Mattia Faggiotto e compagni “…cavatori seriali”, sintetizza bene la situazione con un post scherzoso mentre cava questo “parpagnotto” fantastico di edulis:


Fanno piccoli e brutti da ste parti.

Chiaramente le stagioni non sono finite ma questo non è più il momento per raccolte eccezionali.
 
NORD OVEST ci sono parecchie stazioni con la pioggia residua molto alta. La temperatura mediana è scarsa sopra i 1000/1100 mt di altezza e dubito molto che possa rialzarsi per un nuovo equilibrio nelle zone con tutta quella pioggia.


Anche in queste zone conviene privilegiare la collina.

Mi stupiscono sempre i post nel gruppo con i porcini nelle risaie e faccio i complimenti a Roberto che li condivide.

REGIONI DEL CENTRO.

IL CENTRO NORD è la zona più promettente in questo momento.
Nel post del 19 settembre ho descritto il primo cambiamento con rapporto pioggia r./temperatura m. nel range di produzione per la riproduzione del micelio (stazioni gialle) che si è mantenuto per il tempo sufficiente e le stazioni sono diventate verdi ma con una novità.


Alla fine della settimana la stessa zona è stata interessata da piogge anche molto forti che hanno ridotto la temperatura del terreno e in conseguenza le zone con le stazioni appena diventate verdi sono momentaneamente uscite dal range di produzione e le buttate appena partite hanno rallentato fortemente.
Lo racconta in modo efficace l’amico Antonio con un suo commento nel gruppo di mappa dei porcini


Gianluca Antonio Sechi:
Ho fatto la danza della pioggia, lavato la macchina, non sapevo più cosa fare, pensa qui dove abito io erano piovuti solo 20 mm oggi ne ha già fatto fino ad ora 90 e sta continuando forte.
Totale pioggia 166 mm sono tanti, qui ho paura che ci vorranno ancora parecchi giorni
 
Da lunedì 27 la temperatura è risalita ha equilibrato la nuova pioggia e fatto accendere numerose altre stazioni gialle che potrebbero completare la riproduzione del micelio e fra una settimana dieci giorni potrebbero partire buttate interessanti,  cito ad esempio la stazione di Musiara


In sostanza nelle zone con le stazioni verdi potrebbero ripartire le buttate attivate dal cambiamento del 19 e dalla prossima settimana potrebbero partire buttate interessanti (stazioni gialle) estese su molta parte del territorio.

REGIONI DEL CENTRO: 
Non piove e si continua a soffrire di siccità


Per i porcini è dura salvo qualche eccezione in qua e in là.

REGIONI DEL SUD E ISOLE.

La siccità non da tregua anzi è peggiorata.
I temporali localizzati con buttate fantastiche di aereus e tanti ovoli per la felicità dei bravi fungaioli che hanno saputo individuare per primi i temporali giusti, sono finiti.
In questo momento si possono trovare ancora alcune stazioni blu con le condizioni di buttate in esaurimento come la zona del Etna che ha regalato belle soddisfazioni.


Lo dice bene l’amica brava fungaiola e brava cuoca Ersilia de Nicolellis:
Mah..finora una stagione completamente da dimenticare,e per la prima volta in trent'anni ...in Campania piogge troppo localizzate e sempre soltanto nelle stesse zone, che abbiamo dovuto necessariamente evitare per l'eccessivo affollamento e le criminali ritorsioni ai danni delle auto
 
 È una sacrosanta verità quella di Ersilia.
I temporali con molto caldo sono fantastici a condizione di saperli individuare alla partenza perché le buttate durano poco e dopo pochi giorni il bosco è strapieno di appassionati, informati tre giorni dopo dagli amici più fidati, e spesso non si vede più un fungo.


Nel Matese potrebbe esserci ancora un’altra di queste zone per la caccia i temporali anche se il rapporto pioggia r./temperatura m. non è dei migliori per la pioggia scarsa.
 
Insomma il sud soffre ma l’aspetto positivo è che la temperatura mediana è ancora buona e le nuove piogge (prima o poi ci saranno pure!) potrebbero avere ottima efficacia
 

6 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, resoconto di due uscite questa settimana: Mercoledì in Appennino marchigiano solo funghi dei prati e qualche russola, ieri in appennino Tosco-Emiliano 30 porcini tutti con la spugna bianca!
    Abbiamo incontrato in un bar un signore che si è fermato a parlare con noi per lamentarsi che "la Mappa dei porcini non funziona, anticipa la buttata di una settimana!": lui era andato nel punto esatto del pallino sulla mappa e non ha trovato nulla, noi invece abbiamo saputo interpretare il bosco, siamo scesi di altitudine e li abbiamo trovati 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato in una zona dove la.stazione.segna rossa.da.diversi giorni.....c erano molte persone con panieri pieni di porcini e ovuli.....come mai?

      Elimina
    2. grazie Riccardo il segreto è proprio quello di saper interpretare le informazioni per i propri boschi, Complimenti

      Elimina
    3. Dipende la zona dove sei andato,per esempio nelle zone di Avellino si trovano ancora i porcini e sono iniziati ad uscire anche i chiodini

      Elimina
  2. Buongiorno, come mai in Oltrepò Pavese risulta una pioggia residua pari a 0mm e non è più presente nessuna stazione?

    RispondiElimina