Funghi

Funghi

martedì 11 agosto 2020


BUONE ZONE PER I PORCINI A MACCHIA DI LEOPARDO.

Finite le piogge, apparentemente la mappa dei porcini conferma sostanzialmente la situazione del 7 agosto in tutte le regioni senza prospettive particolarmente buone estese nel territorio.


In realtà un cambiamento c’è stato ANCHE AL SUD.
In molte regioni si possono trovare situazioni con buone prospettive sparse in qua e in là a macchia di leopardo e possono essere individuate col mio modello di previsione, utilizzando anche i dati elaborati in diretta da mappa dei porcini premium che può essere scaricata con l’app gratuita utilizzando il link nell’immagine:


Per orientarsi meglio faccio una rapida carrellata dal nord al sud analizzando la situazione di 4 stazioni in questo momento.


Al Nord Est la mappa dei porcini premium continua a segnalare ampie zone estese sul territorio ma, anche dopo le piogge, con quantità scarse per entrambi i valori nel limite minimo del range di produzione come nella stazione di Grosio a 1220mt di altezza.
.
Nonostante la quota elevata, la temperatura mediana è alta per edulis e pinophilus e la poggia residua al limite.
In questa situazione la zona potrebbe entrare in produzione con la possibilità di qualche estatino ma senza nuove pioggerelle potrebbe essere proprio minima.

Se si cerca con attenzione nella mappa dei porcini si possono trovare situazioni sparse decisamente migliori come nelle tre seguenti

La prima è Colle di Tenda a 1500mt di altezza nel Nord ovest con una situazione molto particolare da valutare bene.


Da parecchi giorni la pioggia è nel range di produzione per tutti con alta temperatura adatta a estatini che forse a questa altezza non soni i porcini più abbondanti, ma tentar non nuoce.
In questo momento la temperatura è entrata nel range per i porcini del freddo e dalla prossima settimana si potrebbero vedere anche questi, a condizione che le cose non cambino ancora.

La seconda stazione è Taglieto a 895mt di altezza al centro fra Liguria e Toscana


Le condizioni sono ottime per aestivalis.
Come dicevo anche al Sud si è mossa qualche stazione:


Commento i dati della stazione di Gambarie d’Aspromonte a 1187mt di altezza


Le condizioni sono ottimali per aestivalis e dalla prossima settimana se ne potrebbero vedere delle belle!

Insomma quella attuale è una situazione nella quale non si può sperare assolutamente di trovare i porcini muovendosi a casaccio.
Bisogna per prima cosa individuare la zona e l’altezza giusta anche col mio modello di previsione 


ma non basta. 
Bisogna conoscere le fungaie per il tipo di porcino adatto in questo momento e una volta nel bosco scegliere i versanti più o meno caldi con la temperatura del terreno come ho descritto più volte in vari post e con esempi concreti descritti nei miei tre manuali.

5 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Oggi prima uscita a cercare le nascite sull'Appennino romagnolo, ma il bosco era un deserto. Una manciata di galletti, una russola e una vescia gigante il magro bottino...

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo il risultato conferma la situazione con poca pioggia e alta temperatura salvo qualche rara eccezione e c'è anche una stazione gialla. La manciata di galletti potrebbe essere interessante

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo! Sono Riccardo Fiorini, ti ho scritto su Facebook... comunque un unico nero, il bosco era secchissimo.

    RispondiElimina