Funghi

Funghi

lunedì 13 febbraio 2017

LA NEBBIA E I PORCINI IN AUTUNNO.

La riproduzione del micelio avviene a seguito di un cambiamento meteo che porta la pioggia e la temperatura nel rapporto di produzione e può essere verificato col mio modello di previsione.

La nebbia di per se non modifica l’umidità e la temperatura in modo significativo tale da incidere sulla riproduzione del micelio ma è un indicatore molto importante per comprendere gli effetti di un nuovo cambiamento in corso.
I fungaioli più esperti sanno interpretare il nuovo cambiamento e si comportano di conseguenza.
Vediamo come.
La prima causa della nebbia è la riduzione della temperatura dell’aria e se detta riduzione avviene in autunno, è molto difficile che possa risalire con conseguente blocco del micelio e quindi della produzione dei porcini.



Se decidessimo comunque di entrare nel bosco nonostante non si veda niente a un palmo dal naso e il freddo nelle ossa, potremmo trovare qualche porcino già sbucato prima ma sicuramente ci sarebbe un problema che ho sperimentato direttamente durante un’uscita nei primi anni della mia avventura.

“Era un tardo pomeriggio di Settembre.
Con Mara stavamo scoprendo una bellissima faggeta quando in pochi minuti era sceso uno di quei nebbioni che “ si taglia con il coltello” e non si vedeva più niente.
Nessuno dei due aveva fiatato ma nessuno dei due sapeva più dov'era l’alto e il basso, figuriamoci la direzione per la macchina”.
Nel bosco camminiamo per ore senza seguire sentieri segnati e ci orientiamo con punti di riferimento non visibili a distanza. In quella situazione, non solo dobbiamo ritrovare la strada del ritorno, ma anche la nuova fungaia scoperta nel giro precedente sotto un faggio con  una ginestra vicina, sconosciuta a tutti….. . È meglio usare un po’ di prudenza.

A questo proposito Maria ha commentato con una perla di saggezza.
Maria Gessani Io con la nebbia fitta non vado....mi perdo!!!

Fatta questa premessa, ecco alcuni suggerimenti:
Se in autunno il bosco di faggi rimane immerso nel nebbione e la temperatura non risale è sicuramente meglio spostare la ricerca nei boschi più in basso e caldi di cerri e castagni

Se invece la temperatura risale nel range di produzione, la maggiore umidità prodotta dalla nebbia migliora il rapporto umidità temperatura e la raccolta continua.

Ovviamente non è necessario diventare esperti meteorologi basta osservare e sentire (il freddo).

Mi piace il commento di Santo:
Santo Puglisi Per linee maggiori di solito è benefica,in particolare per gli edulis. handicap riscontrabile che il fungo ammuffisce.

Nel prossimo post mi occupo della nebbia provocata dall'aggiunta di nuovo vapore nell'aria già satura. Anticipo che questo caso può essere fantastico basta capirlo e non è affatto difficile.

Nessun commento:

Posta un commento