Funghi

Funghi

sabato 17 settembre 2016

                                           CI SIAMO!

La pioggia di questi due giorni ha superato la soglia minima per i PORCINI ma non dovunque.
Probabilmente questo è l’ultimo treno che  può salvare la stagione ed è di fondamentale importanza seguire bene l’evoluzione della buttata per prenderla anticipatamente in collina con gli aereus e aestivalis e proseguirla in montagna con gli edulis e pinicola fino alla prima parte di  Ottobre.
Tante volte ho sentito la consolazione “peccato ho perso la partenza della buttata”, a questo punto della stagione non si può rischiare,
Al centro nord, se volete, possiamo seguire assieme l’evoluzione passo a passo ma chi vuole può farlo per scegliere i propri boschi da battere; più o meno vicini da casa, quelli che partono prima,  quelli dopo e quelli nei quali la buttata dura più a lungo..
Andiamo per ordine.

LA PIOGGIA.
Nella mappa della macro area del centro nord sono indicate le zone dove è caduta la maggiore quantità di pioggia.
Attenzione questa non è la mappa di previsione dei porcini, per quella bisognerà seguire i dati meteo nelle proprie stazioni,  per alcuni giorni.
Usiamo questi giorni a disposizione per prendere confidenza con le stazioni meteo dei propri boschi, utilizzando i siti che ho indicato e comunque facili da trovare digitando nel motore di ricerca di google le parole “dati meteo regione….”

                MAPPA CON LE MAGGIORI PRECIPITAZIONI AL CENTRO NORD

LA TEMPERATURA
Si è abbassata vicino o sotto il limite per aereus in collina e edulis in montagna ed è una cosa positiva perché così c’è stata la calda fredda che si completerà con la presumibile risalita della temperatura nei prossimi giorni.

LA PREVISIONE
Fra alcuni giorni dovremo ricalcolare i due dati di pioggia e temperatura, io lo farò per la macro area del centro nord e chi vorrà, potrà farlo con le proprie stazioni meteo. A quel punto basterà  verificare che i due valori siano compresi nel range di produzione del  modello.

Se qualche appassionato avesse la voglia o la curiosità di provare, mi impegno a dare l’assistenza necessaria a costo di passare la notte davanti al computer.

Chi volesse visionare ed eventualmente scaricare il mio modello, può utilizzare il link:

Nessun commento:

Posta un commento