Funghi

Funghi

martedì 6 settembre 2016

PREVISIONE 4 Settembre (E.ROMAGNA-TOSCANA-MARCHE-VAL DI SOLE)


    AGGIORNAMENTO PREVISIONE USCITA PORCINI 6 Settembre 2016
                                 REGIONI EMILIA ROMAGNA/TOSCANA/MARCHE.

SITUAZIONE
Come scrivevo il 4/09, le condizioni meteo sono più adatte per occuparmi dell’orto biologico piuttosto che dei funghi, come si può vedere dalla foto (bruttini ma squisiti).

In tutto il territorio monitorato la temperatura mediana rimane costante vicino al range di produzione per edulis olre i 1100 mt. e per aereus/aestivalis fra 700/1200 mt.
Non si è verificato lo  schoc termico necessario per attivare la riproduzione.
La pioggia residua è molto inferiore a quella necessaria per avviare  la riproduzione del micelio .

PREVISIONE
Le previsioni del tempo non indicano a breve un brusco cambiamento del tempo quindi non ci sono molte speranze per tutto il mese di Settembre ad eccezione di alcuni territori molto ristretti nei quali i temporali di fine Agosto hanno invece avviato la riproduzione del micelio.
Riporto di seguito tre di queste località, ognuna per i tre tipi di porcini possibili.

Buone speranze a VALLOMBROSA 980mt sulle pendici sud di Pratomagno in provincia di Firenze, soprattutto per AESTIVALIS verso il 10 del mese.
CUTIGLIANO 1221 mt appennino in provincia di Pistoia per EDULIS
GUIGLIA (MO) 456mt    fra Vignola e Pavullo  nel bacino del Panaro, per AEREUS, AESTIVALIS.
Si può tenere sotto controllo anche parte della  provincia di AREZZO

In queste condizioni, le previsioni sono “PERSONALI” e io tengo monitorate le mie zone, utilizzando il mio modello di previsione  TROVARE I FUNGHI PORCINI  che può essere consultato SU AMAZON.

AGGIORNAMENTO
La debole instabilità in corso sembra più debole del previsto e non sembra in grado di produrre cambiamenti significativi.
Spero che almeno 10/15mm di pioggia cadano nelle località col micelio in riproduzione per compensare gli effetti dell'evaporazione del terreno, ancora elevata per l'alta temperatura.

06/09/2016 

Nessun commento:

Posta un commento