Funghi

Funghi

mercoledì 14 settembre 2016

             
MAPPA DI PREVISIONE PER LE PROVINCE DI CAMPOBASSO E ISERNIA

Il deficit di pioggia al CENTRO NORD con temporali a macchia di leopardo e uguale minima produzione, suggerisce di volgere l’attenzione alle regioni del SUD dove la pioggia residua nel terreno è decisamente migliore e la temperatura mediana altrettanto.
A titolo esemplificativo e grazie alla collaborazione dell’amico Piero Sarra che ha scaricato i dati dalle stazioni meteo per le due province di Campobasso e Isernia, si può formulare ad oggi una previsione interessante riferita a sole quelle due province. Non è scontato che nelle altre provincie la prospettiva sia uguale, potrebbe essere migliore ma anche peggiore.
Nel mio blog è inserita la mappa e il dettaglio della previsione fatta con il mio modello.

PROVINCIA DI ISERNIA.
Si prevede una buttata di aereus/aestivalis nei castagni e querce a partire dai prossimi giorni ma solo nelle fungaie più alte, umide e riparate poi, con prospettive migliori, la buttata si alzerà gradualmente nei faggi a partire dall’ultima decade di settembre.

PROVINCIA DI CAMPOBASSO.
La previsione è migliore rispetto a Isernia sempre da metà Settembre nei castagni e cerri con possibili buone produzioni di aereus e aestivalis. Come per Isernia la buttata si alzerà verso i faggi dall'ultima decade di Settembre con buone prospettive anche per gli edulis e probabilmente avrà una maggiore durata ma bisogna continuare a guardare l’evoluzione meteo nei prossimi giorni.

LA MAPPA DI PREVISIONE.
I bollini sulla mappa sono indicativi per localizzazione e estensione del territorio interessato dalla riproduzione del micelio, mentre i colori indicano l’intensità della buttata prevista; gialla modesta, rossa buona.
Preciso che la previsione è fatta con i dati di oggi e andrà tenuta sotto controllo per prevedere l’effettiva intensità e la durata della buttata, con il metodo di previsione.

IMPORTANTE
La previsione non svela le fungaie segrete nei boschi che io purtroppo non conosco, non indica con puntualità le località più o meno buone e non svela di certo la zona di ricerca dell’amico Piero, che invidio per la prospettiva.
Spetta a ogni fungaiolo sedersi davanti al computer esaminare le stazioni meteo vicine ai propri luoghi e personalizzare la previsione per trovare le località migliori senza muoversi dalla poltrona.

Soprattutto per Isernia è opportuno prestare attenzione alle stazioni meteo in quanto la pioggia non ha avuto la stessa intensità in modo uniforme su tutto il territorio proprio come al centro nord e con le alte temperature della media/alta collina, l’evaporazione può portare rapidamente la pioggia e la  temperatura fuori dal range di produzione e addio aereus/aestivalis.

se ti va lascia un commento. 

SUL BLOG PUOI CONTINUARE A SEGUIRE IL MIO MODELLO DI PREVISIONE MA LO PUOI VISIONARE E, SE TI INTERESSA, SCARICARE COMPLETO  DA AMAZON COL TITOLO TROVARE I FUNGHI PORCINI, OPPURE UTILIZZANDO IL LINK 

Nessun commento:

Posta un commento