Funghi

Funghi

giovedì 29 settembre 2016

QUESTO E’ IL MOMENTO PER TORNARE VERSO L’ALTO ALLA RICERCA DEI BOLETUS EDULIS E PINICULA.

La buttata degli aereus/aestivalis che seguo con il mio modello di previsione “trovare i funghi porcini” e commento in diretta con voi, è entrata nella fase finale con porcini di grossa taglia ma di peso sostanzialmente simile ai precedenti.
In questa fase i porcini crescono in volume, molto meno in peso.
Si potranno trovare ancora funghi in quantità discrete sempre più vecchi.
In assenza di nuovi eventi meteo, la buttata andrà in esaurimento nel tempo di 4/5 giorni.


LA NUOVA SITUAZIONE.
La temperatura si è ridotta gradualmente senza sbalzi ma in modo costante.
La pioggia residua nel terreno a causa dell’evaporazione è in calo. Nel bosco si vedono chiaramente le zone esposte abbastanza asciutte.
I due valori, pioggia/temperatura, sono appena dentro al range di produzione ma usciranno in pochi giorni.
Per prolungare la stagione conviene compiere una scelta netta senza però sperare di essere fra i primi poiché la buttata è partita da un po’ e “le voci girano”.
Questo è il momento di tornare in alto nei faggi, abeti per la caccia agli edulis/pinicula.


Oltre i 1000 mt. le temperature sono ancora più basse rispetto alla collina quindi l’evaporazione è minore, la pioggia residua si mantiene più al lungo e i due valori sono all'interno del range di produzione per edulis/pinicula.
Nello stesso tempo, la riproduzione/produzione del micelio è più lenta e possiamo sperare di trovare porcini belli freschi  ancora per più giorni.


Le stazioni meteo di riferimento per i miei boschi indicano valori contenuti nel range di produzione per edulis/pinicola e possibilità di raccolte sufficienti anche se non confrontabili con le precedenti di aereus/aestivalis.


Per quanto mi riguarda ho programmato per domani un’uscita di verifica di cui darò notizia e cerco di preparare una previsione utilizzando alcune stazioni meteo oltre i 1000mt.

Oggi pubblico anche un post con alcuni consigli per chi volesse personalizzare le previsioni nei propri boschi, utilizzando il mio modello. 

Nessun commento:

Posta un commento