Funghi

Funghi

martedì 13 settembre 2016

   INFLUENZA DELLE FASI LUNARI SULLA CRESCITA DEI PORCINI

Per trovare i porcini, si deve andare a funghi nei giorni successivi al novilunio;
sarà vero? Forse si, forse no, chissà.
Chi non si è mai posto questa domanda scagli la prima pietra.

Per quanto mi riguarda, un simile dubbio poteva togliermi il sonno….  quindi dovevo trovare una risposta per me razionale e convincente, così nella ricerca che mi ha portato al modello di previsione attraverso l’incrocio di tutti i dati che possono influire sulla crescita dei porcini, ho inserito anche le fasi lunari.

Dopo anni di lavoro condotto col metodo “causa effetto” sono riuscito a mettere a punto un sistema che collega TUTTE le variabili incrociate fatta eccezione per la luna.
Non ho trovato alcuna relazione che si ripetesse, fra le fasi lunari, la partenza della buttata e tantomeno la sua durata.
In fondo io sono un romantico e avevo posto molte speranze per avvalorare la tesi della luna, in una buttata partita nei giorni dopo il novilunio in piena estate senza piogge per molto tempo e il bosco (nel quale eravamo capitati quasi per caso) pieno di porcini. Quando ho iniziato a incrociare i dati meteo con i dati di raccolta, ho scoperto che in quel bosco c’era stato un forte temporale con una calda fredda eccezionale:
addio luna.

L’unico fattore comune che ho trovato fra le buttate dei porcini e la fasi lunari, è stato la durata del ciclo.
Il micelio per riprodursi e produrre impiega 25/30 giorni e quindi la partenza di una nuova buttata col numero maggiore di porcini, può avvenire con cadenza mensile proprio come per la luna. In questa situazione non c’è nulla di più facile, per chi vuole crederci, anticipare o posticipare di un po’ la data di partenza dei funghi e il gioco è fatto.



Chiaramente questa è la mia argomentazione sulla tesi e non voglio convincere nessuno, però ai sostenitori della luna (che sembra influenzi anche i terremoti come si legge in questi giorni), voglio fare una domanda:
Come mai quella settimana abbiamo riempito i cesti sull’Alpe di San Benedetto  mentre negli stessi giorni, con la stessa luna, stesso bosco e fungaie eccezionali  a pochi chilometri di distanza, non ne abbiamo trovato uno che fosse uno?

Il dibattito è aperto e se ti va lascia un commento. 

IL MODELLO  COMPLETO  PUÒ ESSERE SCARICATO DA AMAZON COL TITOLO TROVARE I FUNGHI PORCINI, OPPURE UTILIZZANDO IL LINK 
     

7 commenti:

  1. Il dibattito è sempre stato acceso io sono di gussago provincia di brescia ho frequentato alcuni corsi di micologia organizzati anche dalle ASL e mi ricordo che il relatore micologo dopo aver frequentato l unica " scuola" accreditata in quel di Trento mi raccontava che sempre nel Trentino in una fungai a esiste un bivacco con un diario dove chiunque può lasciare un commento dopo una battuta e analizzando anno x anno i dati ci sono state raccolte buone nei vari anni con qualsiasi tipo di luna e scarse con qualsiasi tipo di luna

    RispondiElimina
  2. Il dibattito è sempre stato acceso io sono di gussago provincia di brescia ho frequentato alcuni corsi di micologia organizzati anche dalle ASL e mi ricordo che il relatore micologo dopo aver frequentato l unica " scuola" accreditata in quel di Trento mi raccontava che sempre nel Trentino in una fungai a esiste un bivacco con un diario dove chiunque può lasciare un commento dopo una battuta e analizzando anno x anno i dati ci sono state raccolte buone nei vari anni con qualsiasi tipo di luna e scarse con qualsiasi tipo di luna

    RispondiElimina
  3. Interessante quel diario. Io non ne conoscevo l'esistenza ma sono convinto che quando si passa del tempo nel bosco bisogna averne rispetto che significa anche cercare di comprendere ciò che si guarda. La cosa peggiore per me è guardare e non vedere

    RispondiElimina
  4. il tipo di terreno può far dipendere la buttata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le fungaie buone dipendono dal terreno e dalla esposizione. per trovarle ci sono alcuni indizi che ho descritto nel mio modello e che riprenderò nel blog. Se invece la domanda era riferita al fatto che nello stesso momento nello stesso bosco ci sono fungaie in produzione e altre no, ti rispondo che è assolutamente vero e dipende dalla temperatura del terreno, trattata in modo esaustivo nel mio modello.Ciao

      Elimina
  5. E' un mese che a Pennabilli discutiamo di queste cose...ma i funghi non si vedono...quasi tutti credono nella luna...non solo per i funghi...possiamo sperare nella prossima settimana...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possiamo di molto sperare...ieri e oggi ho fatto due post prova a guardarli

      Elimina