Funghi

Funghi

sabato 10 settembre 2016

LA “CALDA FREDDA” PER AVVIARE LA RIPRODUZIONE DEL MICELIO DEI PORCINI.

Il micelio inizia la riproduzione quando la pioggia e la temperatura entrano nel range di produzione indicato nel mio modello di previsione diverso per ogni porcino:edulis/aereus/aestivalis/pinophilus.
Altrettanto importante è lo sbalzo di temperatura che serve per dare l’impulso di partenza al micelio.

Comunemente lo sbalzo viene chiamato “la calda fredda” durante la quale il terreno “bolle” e lo si può osservare nel bosco quando si vede il vapore salire dal terreno più caldo dell’aria.
Calde fredde eccezionali sono provocate da temporali anche localizzati accompagnati dalla grandine. Se si riesce a dare la caccia alle grandinate, si possono fare delle raccolte eccezionali.

Spesso si rischia di sottovalutare lo sbalzo di temperatura perché nella maggioranza dei casi, il giusto rapporto pioggia/temperatura è provocato da una perturbazione importante con parecchia pioggia e una simile perturbazione generalmente è anche accompagnata da una repentina variazione di temperatura, ma non è sempre così. Ad esempio in autunno quando la temperatura è generalmente buona, un temporale magari localizzato e di breve durata, può far cadere la pioggia necessaria senza incidere minimamente sulla temperatura cioè senza la “calda fredda”.
Nel corso della mia ricerca ho potuto verificare che senza sbalzo di temperatura, la buttata è debole e addirittura può non partire.

Nel corso delle buttate migliori esaminate (oltre 400),  il valore minimo dello sbalzo che ho registrato è stato compreso  fra i 7.5/11°C in pochi giorni.

La cosa migliore è prendere dimestichezza con i siti meteo ma si possono avere indizi molto importanti semplicemente  a sensazione soprattutto in alcuni momenti particolari:
In primavera nel passaggio della temperatura del terreno dal freddo dell’inverno al caldo dell’estate.
In estate dopo una bella perturbazione con brusca riduzione e immediata risalita della temperatura.
In autunno nel momento di passaggio dall’estate calda all’autunno fresco.
In tardo autunno dopo un periodo di caldo anomalo e successiva rapida discesa della temperatura ai valori normali.

Può esserci anche uno sbalzo nel quale la temperatura del terreno dopo lo sbalzo, torna ad essere la stessa  del periodo che precede lo sbalzo.
Comunque avvenga lo sbalzo la sostanza non cambia, a condizione che dopo lo sbalzo la pioggia e la temperatura restino nel giusto rapporto per tutto il tempo di riproduzione del micelio                         

Per verificare l’entità dello sbalzo ovviamente bisogna fare riferimento alle temperature medie giornaliere e non alla mediana calcolata che annulla le variazioni repentine.

se ti va lascia un commento. 

IL MODELLO  COMPLETO  PUÒ ESSERE SCARICATO DA AMAZON COL TITOLO TROVARE I FUNGHI PORCINI, OPPURE UTILIZZANDO IL LINK 

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. la luna e' una cosa, la temperatura e la pioggia un'altra...relativamente alla luna non esistono prove che essa influenzi alcunche', maree a parte...

      Elimina