Funghi

Funghi

lunedì 12 settembre 2016

     LA VERIFICA DELLA PREVISIONE
PREVISIONE
Ieri, con la mia compagna di funghi e di vita,  ho fatto una breve uscita sull’Appennino Tosco Romagnolo per verificare la previsione di uscita dei porcini del 09 di Settembre (la puoi rivedere sul  blog), dopo aver verificato la temperatura mediana e la pioggia residua rispettivamente di 16°C e 65mm (calcolati con i dati della stazione meteo più vicina)  simili a quelli della previsione del 09.
Con quella pioggia, il valore ottimale della temperatura indicato dalle curve di produzione, dovrebbe essere inferiore a 14°C, quindi con i valori reali (temperatura alta e modesta pioggia), le curve di produzione del mio modello indicano una possibile buttata con quantitativi molto scarsi.

VERIFICA
Il bosco era assolutamente deserto col silenzio rotto soltanto dalle fronde mosse dal vento e dal fischio di qualche uccello, come dovrebbe sempre essere anche quando nel bosco si sta svolgendo la sagra della raccolta dei funghi. Basterebbe un po’ di educazione in più ma tant’è…

Il sottobosco a vista non appariva particolarmente secco ma certamente non era bagnato e questo confermava il dato della pioggia. Nelle prime fungaie lungo un versante esposto a sud la temperatura del terreno, misurata con un termometro dotato di sonda, era pari a 16.5°C ancora più alta della mediana calcolata da casa.
Ci sono bastati 10 minuti per decidere di spostarci sul versante opposto più fresco dove infatti la temperatura del terreno era di 14,5°C e li, dopo una breve ricerca, abbiamo trovato la compagnia cercata:
Prima qualche russola, poi dei lattari piperatus e infine i tanto desiderati.
Nel complesso pochi funghi nelle zone fresche proprio come previsto, ma tanto bastava per la verifica e abbiamo ripreso il sentiero per la macchina anche perché iniziava ad essere tardi.


COMMENTO
Non so neanche se si può parlare di una vera e propria buttata, ma pochi porcini c’erano e questo permette di fare alcune osservazioni utili.

  1. Il modello di previsione funziona anche quando le condizioni meteo sono veramente al limite.
Il fatto che il bosco fosse deserto conferma che neppure i fungaioli del posto pensavano che con questo tempo, potessero esserci i porcini.
Lo scopo che mi sono prefisso quando ho iniziato a costruire il modello di previsione era quello di mettere a punto uno strumento per giocarmela alla pari con i montanari. Loro conoscono il bosco semplicemente aprendo la porta di casa; col mio modello si può fare la stessa cosa stando comodamente seduti in poltrona.
Bisogna metterci un po’ di pazienza iniziale per imparare ad applicare correttamente il modello e per trovare le stazioni meteo più adatte ai propri luoghi di ricerca, dopo diventa tutto semplice e vi assicuro che le nostre uscite completamente a vuoto sono scomparse.

  1. Partire da casa con una previsione di quantità di porcini attesa in funzione della temperatura, mette nelle condizioni di scegliere i versanti migliori dove la temperatura reale del terreno si avvicina di più a quella ottimale.

  1. Nelle stagioni come questa dove (qui) piove poco e lo fa con temporali localizzati, attraverso il modello di previsione si può dare la caccia ai temporali per scegliere i boschi migliori anche in un territorio molto vasto senza muoversi a caso col rischio di viaggi inutili.

  1. Le previsioni  non svelano le fungaie segrete, possono solo dire  quando in un territorio ci sono le condizioni giuste per la riproduzione del micelio e la produzione dei porcini. Ognuno poi ci deve mettere la propria conoscenza del bosco e può utilizzare il modello per rendere la ricerca più efficace.

  1. Le dimensioni e il peso dei porcini raccolti, consentono di sapere a che punto si trova la buttata.

Su questi punti, il modello di previsione fornisce tutte le indicazioni necessarie e con un po’ di tempo, se continuerete in molti ad essere interessati, le riporterò nel blog che in 6 giorni è stato visualizzato 3000 volte con tantissimi commenti molto interessanti sulle pagine fb.

Nei limiti del tempo continuerò ad esprimere la mia opinione e li riporterò sul blog come pure le previsioni di uscita dei porcini fatte col mio modello attraverso una rete di stazioni meteo che, anche grazie al vostro contributo, sta crescendo velocemente.

Se ti va lascia un commento.

IL MODELLO COMPLETO  PUÒ ESSERE SCARICATO DA AMAZON COL TITOLO TROVARE I FUNGHI PORCINI, OPPURE UTILIZZANDO IL LINK 

Nessun commento:

Posta un commento