Funghi

Funghi

giovedì 27 ottobre 2016

SITUAZIONE GENERALE.
Nella regione Puglia ho osservato la prima vera differenza rispetto al clima con le altre regioni del centro.
La pioggia caduta in Ottobre è molto scarsa e diminuisce mano a mano che si scende al Sud. Per i porcini in Pugli, la pioggia rappresenta il primo fattore di criticità.  
La temperatura è a livelli che al centro nord si registrano a Settembre e sarebbe sufficiente per attivare una nuova buttata anche discreta. Come ho già detto l’intensità della buttata, con la pioggia e la temperatura comprese nel range di produzione, è proporzionale alla temperatura, maggiore è la temperatura maggiore è l’intensità della buttata.
In questo momento nella regione Puglia, con le temperature registrate, potrebbero esserci belle sorprese a condizione di trovare delle zone dove la pioggia è stata nettamente superiore alla media regionale.


LE STAZIONI METEO ESAMINATE.
In linea generale osservo che le stazioni meteo in tutta la regione sono collocate in zone collinari ad altezze inferiori a 500mt e credo sia difficile che a quelle altezze possano crearsi le condizioni per i pinicola, sicuramente non ci sono in questo momento.
Nello specifico, in Ottobre nelle stazioni esaminate, le piogge  sono state molto inferiori rispetto a quelle necessarie per la riproduzione del micelio ed escludo che possa partire una buttata.

La zona del parco nazionale del Gargano è l’unica eccezione dove si trovano stazioni meteo ad altezze che superano i 900mt. nelle quali ho osservato condizioni possibili in particolare per edulis, aereus, estivalis, nei mesi di Giugno, Luglio, Settembre e anche Ottobre.

MAPPA DI PRODUZIONE.

Nel parco del Gargano in Ottobre ho assegnato una elevata possibilità per una buttata di intensità discreta, probabilmente già partita nella seconda metà del mese e destinata a proseguire fino ai primi di Novembre. Il giudizio è motivato da una discreta pioggia residua, buono  sbalzo di temperatura registrato il 12 di Ottobre e la temperatura subito risalita nel range di produzione.

Nessun commento:

Posta un commento