Funghi

Funghi

mercoledì 5 ottobre 2016

CONSIGLI PER CERCARE I PORCINI NEL MESE DI OTTOBRE.

Le prime buttate d’autunno si attivano con la giusta piogge e temperatura, nel passaggio dalle temperature calde dell’estate alle temperature fresche dell’autunno. Nella calda fredda in primavera il terreno si riscalda a fine estate si raffredda. 

In attesa di poter fare la vera e propria previsione che prevedo per domani se le temperature si saranno stabilizzate, fornisco due  indicazioni di carattere generale sull'andamento delle buttate dei porcini nel mese di Ottobre tratte dal mio modello di previsione “trovare i funghi porcini”:
la prima indicazione è fatta su base statistica, la seconda attraverso l’analisi di due buttate significative in Ottobre.


Prima indicazione di tipo statistico.
Ho applicato il modello di previsione alle  medie trentennali di pioggia e temperatura per comprendere la causa delle variazioni di produzione al variare delle stagioni. Per la dimostrazione ho scelto tre stazioni meteo poste a diversa altezza nei boschi del Casentino, rispettivamente di castagni, cerri,faggi.
Il risultato è una sorta di “media produttiva” nei vari mesi dell’anno dalla quale risulta che Ottobre, in generale, è ottimo per le piogge ma molto a rischio per le temperature.
Le buttate migliori si possono trovare più facilmente in collina.
Nei faggi è meglio inseguire i pinicola.

Sempre con la media delle temperature trentennali, si può fare anche una valutazione statistica sulla durata media delle buttate in autunno.
La temperatura dell’aria ad altezze oltre 1.000 mt, rimane compresa nell’intervallo di produzione per due mesi dal 20 Agosto al 17 Ottobre. In questo periodo è facile che possa esserci più di un evento meteo con nuove piogge e nuovo sbalzo di temperatura.  Ciò significa che in montagna nel periodo autunnale è possibile avere più di una buttata nello stesso bosco e si possono trovare i porcini a lungo.
Scendendo a quota collinare con altezza oltre i 500mt, la media delle temperature trentennali dell’aria rimane compresa nell’intervallo di produzione dal 23 Settembre al 6 Novembre,  con miglior rapporto pioggia temperatura e produzioni migliori.
Prendendo i valori estremi  di montagna e collina, in autunno possiamo trovare i porcini fino al 6 di Novembre saltellando qua e la dalla collina alla montagna ma se non piove o fa freddo, saltelliamo poco.


Seconda indicazione pratica.
Il comportamento medio è bene descritto dai grafici evolutivi di due buttate di fine Ottobre. Si tratta di due buttate, la numero 85 e la 86, delle cento buttate che ho analizzato per mettere a punto il modello di previsione,.
La modesta buttata 85 partita a fine Ottobre nei faggi è stata caratterizzata da eventi di pioggia ripetuti e abbondanti con umidità del terreno molto alta, scarsa compensazione termica per la bassa temperatura e conseguente scarsa produzione di soli edulis e pinicola.
È andata decisamente meglio in collina.
La buttata 86 nei castagni e querce è partita esattamente nello stesso momento della precedente, con minore pioggia residua ma soprattutto una temperatura mediana dell’aria di 3/4 °C superiore. La produzione è stata buona sia per l’edulis che l’aereus ma anche di breve durata, a causa  della riduzione della pioggia residua e della temperatura mediana.
Nell’ultima uscita, dieci giorni dopo la fine dell’intervallo utile, non c’erano più porcini esclusi due edulis sopravvissuti.


Conclusione.
Nel mese di Ottobre possono esserci ancora le condizioni per una nuova buttata se la temperatura dell'aria produce un nuovo sbalzo poi torna a stabilizzarsi nell'intervallo di produzione e la pioggia residua resta nel range.
Al centro nord vista la distribuzione non omogenea delle piogge in questo periodo, bisognerà scegliere con  oculatezza i boschi da battere e il mio modello di previsione può aiutare.

Domani pubblicherò il post con la previsione per il centro nord che puoi personalizzare seguendo le indicazioni contenute nei post del blog. Se invece vuoi scaricare il modello di previsione completo puoi usare il link: http://www.amazon.it/Trovare-funghi-porcini-prevedere-trovarli-ebook/dp/B01DH3MJJG/ref=cm_sw_em_r_cdpod_x.8axb1J7GDGJ_tt

Nessun commento:

Posta un commento