Funghi

Funghi

venerdì 21 ottobre 2016

MAPPA DI PREVISIONE PER I PORCINI  AL CENTRO NORD.

Ieri pomeriggio mi è preso un colpo quando ho visto Mara che riponeva l’essiccatore nella sua scatola e poi nella dispensa! Allora è proprio finita?
Le mappe statistiche con i valori storici pubblicati negli ultimi giorni lascerebbero ancora qualche speranza ma ho imparato a non sottovalutare le “sensazioni” di Mara anche perché ha dalla sua la logica.


Ormai siamo nella seconda parte di Ottobre, nelle mie zone abbiamo raccolto ancora qualche porcino ma proveniente dalla buttata di Settembre, continuata per tutto il tempo nel quale la pioggia e la temperatura sono rimaste nell'intervallo di produzione.
Nuove buttate non se ne sono viste.
La speranza era riposta nella perturbazione con lo sbalzo di temperatura del 10 Ottobre commentata nel post del 17 che concludevo in questo modo:
La pioggia e la temperatura, sono fuori dal range di produzione.
Per una nuova buttata sarebbe necessario un ulteriore aumento di temperatura…
in caso contrario la vedo male.
Al sud la situazione potrebbe essere decisamente migliore.

Negli ultimi giorni la temperatura si è stabilizzata è sto scaricando i dati di pioggia e temperatura in alcune regioni per l’ultima previsione della stagione.
Prendo in considerazione solo le regioni nelle quali potrebbe essere più facile incontrare una nuova buttata in Ottobre come risulta dalle mappe statistiche pubblicate nei giorni scorsi, quindi escludo le regioni del nord e parto con il centro nord.

MAPPA DI PREVISIONE.



Appennino Tosco emiliano non ci sono possibilità.

Scendendo verso l’Appennino Bolognese -Tosco Romagnolo il mio modello indica una piccola possibilità per una buttata con voto di intensità 5.5 di pinicola e edulis, sotto i 1000mt. di altezza e sui versanti esposti al sole. Per gli estivalis, aereus bisognerebbe conoscere qualche buona fungaia sotto i 400mt. di altezza.
Si tratta di una previsione che tiene anche conto del fatto che in questo periodo il terreno mantiene ancora in parte il calore accumulato in estate.
Chi avesse voglia di fare una saluto al bosco vestito per l’autunno, il momento migliore dovrebbe essere verso la metà della prossima settimana.  
Consiglio di portare un termometro per verificare la temperatura del terreno, un impermeabile e sperare che nei prossimi giorni non arrivi l’inverno.

Non conosco il range di produzione per i funghi autunnali amanti del freddo ma direi che se ne dovrebbero incontrare parecchi. 
La previsione è fatta con il mio modello di previsione descritto nei post e se vuoi vederlo completo puoi scaricarlo col link trovare i funghi porcini

1 commento:

  1. Ciao giancarlo. Vorrei farti i complimenti per lo splendido lavoro fatto. Ho acquistato il tuo libro e sono rimasto veramente colpito dal tuo lavoro. Posso contattarti in qualche modo per chiederti alcune delucidazioni?

    RispondiElimina