Funghi

Funghi

lunedì 10 ottobre 2016

PORCINO ESCE QUANDO ALBERO VUOLE.

L’amico Riccardo mi ha fatto conoscere un vecchio proverbio fantastico:
“Porcino esce quando Albero Vuole!”
Mi ricorda quella frase altrettanto efficace pronunciata dal compianto allenatore di calcio Boskov:
“Rigore è quando arbitro fischia”

Sono due perle di saggezza che portano la discussione alla radice del problema e cioè:
Quando arbitro fischia?
e quello ci interessa di più;
Quando Albero Vuole che  Porcino esca?
È la stessa domanda che mi ha fatto l’amico Cesare:
“Sarebbe interessante un tuo post sulla simbiosi dei funghi con le varie essenze arboree”.

Non credo che Cesare voglia da me un trattato scientifico di micologia, credo sia più interessato a capire sempre meglio (ma Lui non ne ha bisogno perché i porcini li trova eccome!) la risposta alla domanda che ci facciamo tutti :
“qual è il momento giusto per andare a funghi nei faggi anziché nei castagni o negli abeti e viceversa?”

Ognuno di noi sceglie lasciandosi guidare dalla propria esperienza, i più esperti spesso ci prendono ma anche a loro capita di trovarsi nel posto sbagliato nel momento giusto. Nella buttata di Settembre ho raccontato l’incontro con un fungaiolo esperto del posto che, in piena buttata, aveva sbagliato scegliendo i faggi anziché i cerri.
È normale, l’esperienza ci aiuta quando entriamo nel bosco e possiamo attivare i nostri sensi ma quando partiamo da casa è un po’ difficile “sentire” l’umore di Albero che abita a 100km!


Torniamo alla domanda di Cesare:
Se fossi un micologo saputo inizierei così:
gli alberi si dividono in xerofilo, termofili ....
Siccome non lo sono, mi limito ad osservare che ogni albero ha le sue esigenze esattamente come i funghi ed è inevitabile che si incontrino quando le condizioni sono gradite ad entrambi.
Attraverso lo studio che ho condotto con la mia banca dati, ho proprio trovato le condizioni gradite ai diversi alberi e ai porcini  cioè il valore ottimale della pioggia e della temperatura che convincono Albero a far uscire i porcini.

Con quel valore ottimale diventa molto semplice scegliere il bosco dove andare.
Senza pretendere di fare calcoli troppo precisi si può fare in questo modo, con una approssimazione accettabile:
  1. Il giorno prima di partire, si cerca su internet il valore della pioggia caduta negli ultimi dieci giorni e la temperatura media di qualche giorno, il più possibile vicino ai nostri boschi. 
  1. Si confrontano i due dati ricavati da internet, con i valori di pioggia e temperatura ottimale presi dal mio modello e il gioco è fatto.
  1. Si scelgono i faggi (freschi) oppure i castagni (caldi) nel bosco dove la temperatura e la pioggia ricavate da internet, si avvicinano di più a quelle ottimali indicate per il tipo di porcino che inseguiamo. Tutto qui.


Se comunque si vuole seguire una regola, si può dire che nei mesi caldi è più facile trovare le temperature ottimali nei boschi di faggi e abeti freschi, nei mesi freschi le temperature migliori si trovano più facilmente nei boschi caldi di castagni e querce ma non è sempre vero. 
Ho studiato situazioni particolari dove accade tutto il contrario e sono convinto che se si semplificano troppo le cose  affidandosi alle regole, si rischia di fare errori grossolani perdendo occasioni uniche, come quella buttata eccezionale nei cerri in piena estate con tanta pioggia.

Credo sia  molto più semplice e sicuro ragionare seguendo la logica, aiutandosi con due semplici numeri facili da trovare e con quelli decide con maggiore consapevolezza se salire in alto o stare in basso. Poi quando saremo nel bosco giusto al momento giusto avremo la possibilità di far valere la nostra esperienza, la conoscenza del bosco, delle fungaie…anche se nel mio studio ho trovato delle relazioni ben precise anche di questi fattori con i due soliti numeri che possono aiutare a muoversi meglio dentro il bosco.
Nel post di domani riprendo queste questioni, partendo dai commenti degli amici sul post che ho pubblicato col titolo: I porcini escono prima in basso nei castagni o in alto nei faggi?

I valori ottimali di pioggia e temperatura li riporto nei commenti dei post e se vuoi vederli completi puoi scaricarli utilizzando il link: trovare i funghi porcini

Nessun commento:

Posta un commento