Funghi

Funghi

martedì 17 ottobre 2017


USO OTTIMALE DI MAPPA DEI PORCINI E COME PERSONALIZZARE LE PREVISIONI.

Mappa dei porcini indica le giuste condizioni per la partenza e l’evoluzione della buttata dei porcini nel luogo occupato dalla stazione meteo.

PER AVERE I MIGLIORI RISULTATI BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE A DUE FATTORI.
  • Le stazioni meteo non sono posizionate all’interno dei boschi per cui le condizioni meteo non coincidono perfettamente.
  • Una sola stazione è posizionata ad una certa altezza e la temperatura è più bassa nei boschi più alti e più alta nei boschi più in basso con un diverso comportamento della buttata.

UTILIZZO OTTIMALE DELLA MAPPA:
Per i motivi su detti è opportuno usare la mappa per individuare LE ZONE ADATTE facendo  riferimento a più stazioni e non a una sola.

 ESEMPIO: ZONE CON LE CONDIZIONI ADATTE PER LA BUTTATA.


Nella zona col contorno blu ci sono le condizioni adatte per una buttata in corso, nella zona col contorno rosso per una buttata già in fase di esaurimento.

In ogni zona bisogna rimanere nei boschi alle altezze comprese in quelle indicate dalle stazioni in mappa per il tipo di porcino indicato.
La previsione è tanto più precisa quanto maggiori sono le stazioni collegate.

COME PERSONALIZZARE LE PREVISIONI.
Una volta individuate le zone con le stazioni meteo più adatte per i nostri boschi, si può accedere direttamente ai dati meteo trasmessi da quelle stazioni, calcolare i valori della pioggia residua e della temperatura mediana per verificare che cadano nell’intervallo di previsione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Per farlo basta collegarsi ai siti utilizzati dalla mappa dei porcini e indicati nella  App (ad esempio http://www.sir.toscana.it/)

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti  ma  le condizioni giuste per i porcini con i dati delle stazioni meteo collegate, utilizzando il mio modello di previsione trovare i funghi porcini. e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il mio modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
I nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento