Funghi

Funghi

lunedì 2 ottobre 2017

I PORCINI NELLE MARCHE UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO E MOLISE.

PREMESSA: Uso corretto della mappa.
Ricordo che la mappa indica le condizioni giuste per i porcini e non i boschi che li producono.
Per non incorrere in errori bisogna sempre verificare che i boschi prossimi alle stazioni siano effettivamente adatti per i porcini indicati.
In linea di massima direi che in queste regioni è più facile trovare boschi adatti agli edulis sopra i 1000 mt e sotto per gli aeeus e aestivalis.

 Ad esempio in questo momento in mappa si sono accese stazioni gialle e verdi che indicano le giuste condizioni per edulis anche a quote inferiori a 600mt dove credo sia difficile trovare le fungaie per questa specie di porcino e quindi è del tutto probabile che quei boschi non siano in produzione.
  


Marche la pioggia residua è sufficiente in gran parte delle stazioni in mappa, la temperatura entra nel range per aereus e aestivalis nelle stazioni sotto i 600mt

Umbria pioggia scarsa con temperature basse non sembrano esserci molte possibilità per una buona ricerca.

Abruzzo
Pioggia vicina al range in parecchie stazioni meteo
Temperatura buona a queste quote:
Aereus e aestivalis per trovare la temperatura giusta bisogna scendere a bassa quota
Edulis la temperatura giusta arriva fino a 1200mt

Molise
Pioggia scarsa
Temperatura buona e precisamente:
Per Aereus buona sotto 700/800mt 
Per edulis tiene fino a 1200/1300mt

Lazio piogge sufficienti a macchia di leopardo
Temperature buone per aereus fino a 700/800mt e per edulis sopra 1000mt

CONCLUSIONE.
In tutte queste regioni ci sono fungaie in produzione ma con una distribuzione non uniforme, per trovarle bisogna scegliere bene il tipo di porcino e le zone con le giuste condizioni. La mappa aiuta ma le stazioni non sono molte e sarebbe utile cercare le zone giuste anche applicando direttamente il modello di previsione.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

4 commenti:

  1. Buongiorno Giancarlo

    Con riferimento alla parte iniziale del tuo post del 2 ottobre, potresti, ad esempio, evitare nella mappa di far accendere stazioni poste a quote inferiori a 600-700 mt anche se indicano le giuste condizioni per gli edulis (che di solito crescono sopra i 1000 mt) ? Si creerebbero meno malintesi con i tuoi followers.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Aurelio ho pensato molto a quello che dici poi ho deciso di lasciarle perchè non posso escludere in modo assoluto che possano esserci fungaie di edulis anche a quote relativamente basse e sarebbe un peccato non segnalarle. Chi legge la mappa trova in evidenza questo aspetto e ne deve tenere conto comunque ho visto che ci sono stati dei malintesi come dici tu e ci ripenso ancora un po. Intanto ti ringrazio per questo contributo e se ci fossero altri pareri mi sarebbero utili. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo
      Sai, sono anch'io un Ing. e come tale sono assai pignolo ed attento ad osservare anche le piccole incongruenze.
      Dato che nei miei boschi alpini la buttata è praticamente finita e dunque non ritengo il caso di dedicarmi a inutili calcoli previsionali pioggia-temperatura di buttata, guardando la mappa ricerco per eventualmente visitare i boschi ove rimane qualche stazione verde, anche se in quel bosco non ci sono mai stato e non so se là esistano fungaie.
      Ho notato vicino a Pontremoli una stazione verde, a Pietra Piccata.
      Non conosco il posto, ma sarei tentato di provare dato che la previsione di buttata è tuttora ottima per gli edulis.
      L'altezza di 955 metri ci può stare, ma .... su internet trovo che la stazione risulta in realtà collocata ad un'altezza di 815 metri.
      Forse a questa altezza gli edulis potrebbero non esserci, ma mi viene anche il sospetto che potrebbero esserci altre stazioni nella mappa con altezza non corretta che potrebbero indurre i tuoi followers a qualche valutazione errata.
      Forse ti ho rotto le scatole per una stupidaggine, ma mi andava di fartelo presente.
      L'anno prossimo mi dedicherò meglio all'approfondimento del tuo modello di previsione e ti porrò eventualmente qualche domanda più interessante anche perchè il mio obiettivo sarà quello di applicare il modello ai miei boschi.
      Un cordiale saluto
      Aurelio

      Elimina
  3. Ciao Aurelio non mi disturbi affatto e se vorrai applicare direttamente il modello di previsione non ti fare scrupoli se ti serve una mano. La mappa va usata con cautela perchè in genere non è dentro al bosco anzi il più delle volte è in uno spazio aperto e può non rappresentare bene le condizioni del bosco. Io consulto la mappa per individuare le ZONE con le giuste condizioni, poi faccio i conti utilizzando stazioni di cui conosco la localizzazione e soprattutto alla stessa altezza dei miei boschi. Un saluto

    RispondiElimina