Funghi

Funghi

mercoledì 11 ottobre 2017

LA BUTTATA DEI PORCINI È IN ESAURIMENTO MA…..

Gran parte delle stazione meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI, segnalano  pioggia residua e temperatura mediana entrambe fuori dal range di produzione.


Resiste qualche stazione sull’Appennino del Centro Nord e in alcune zone pedemontane del Nord Est dove è ancora possibile trovare qualche bel porcino di grossa taglia ma senza più attendersi grosse raccolte.
Le speranze per la partenza di una nuova buttata di porcini sono ormai molto ridotte, servirebbe qualche nuova pioggia senza riduzione delle temperature e la vedo difficile.

Comunque mai perdere le speranze in particolare nelle regioni e sui versanti più caldi, come ad esempio in Sicilia dove le condizioni in questo momento sono molto interessanti.

IN SICILIA LA SITUAZIONE È IN EVOLUZIONE.
Alcune stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini nel Nord Est segnalano condizioni ottimali per la partenza di una bella buttata di Aereus e Aestivalis dalla bassa collina fino agli 800/900 mt. di altezza che potrebbe partire nel fine settimana.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti con le fungaie ma indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento