Funghi

Funghi

sabato 21 ottobre 2017

MAPPA DEI PORCINI AL TRAGUARDO DELLE 10.000 INSTALLAZIONI ATTIVE.

Con oltre 9.600 installazioni attive in questo momento mappa dei porcini raggiunge un obbiettivo significativo in pochi mesi, che ci sentiamo di interpretare come segnale di incoraggiamento per andare avanti.


Ci siamo posti un obiettivo ambizioso mai tentato prima; realizzare uno strumento di previsione  per i porcini esteso all'intero territorio nazionale basato su dati meteo aggiornati in tempo reale elaborati attraverso il mio modello di previsione ampiamente collaudato in tanti anni di utilizzo.
Per ora abbiamo collegato 500 stazioni meteo disponibili in rete  alle quali se ne aggiungono altre 150 in fase di elaborazione dati e ci poniamo l’obiettivo di arrivare a 1000 stazioni.

                                Questa è l'immagine della mappa su cui stiamo lavorando.

Le difficoltà sono molte, compreso il legittimo scetticismo di fronte a uno strumento di possibile innovazione in una attività, la ricerca dei funghi, da sempre avvolta da un alone di mistero.

I risultati sono incoraggianti, mappa ha previsto tutte le fasi di cambiamento da Maggio a Ottobre che hanno avviato la riproduzione del micelio e in questi primi mesi di funzionamento abbiamo risolto alcuni problemi sugli automatismi nel calcolo dei giorni che miglioreranno questo aspetto.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione e NON indica i boschi adatti con le fungaie ma le giuste condizioni  per i porcini nel punto occupato dalla stazione. 
La mappa  e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento