Funghi

Funghi

lunedì 30 ottobre 2017

PROSPETTIVE PER I PORCINI NELLA REGIONE LIGURE - TIRRENICA.

La regione climatica Ligure –Tirrenica comprende i TERRITORI COLLINARI di LIGURIA-TOSCANA-LAZIO-CAMPANIA ed è caratterizzata da inverni miti e da estati calde. Piove spesso nella zona Ligure.

Per i porcini l'autunno inoltrato potrebbe essere una stagione con belle sorprese ma non sembra essere questa la stagione giusta.
Utilizzando il mio modello di previsione è possibile fare una valutazione sulle prospettive.


SITUAZIONE
Le quattro regioni presentano una situazione  simile:
La pioggia residua è in generale molto sotto al range di produzione con pochissime eccezioni localizzate in qua e in la a seguito della modesta perturbazione del 23/10
La temperatura mediana è bassa anche se rientra ancora  nel range per aereus e aestivalis nei boschi di collina sotto 500mt.
Mappa dei porcini è tutta rossa con sole due stazioni che hanno i parametri contenuti nel range di produzione.


COMMENTO
In questo momento il calore accumulato nel terreno sarebbe ancora sufficiente per una buttata con bassa produzione di aereus e aestivalis sotto 500/600mt  ma la pioggia residua nel terreno è troppo bassa.
Per avere una nuova buttata servirebbero abbondanti piogge senza riduzione della temperatura.


Le previsioni del tempo per la prima settimana di Novembre indicano un aumento della temperatura di qualche grado ma non segnalano piogge significative.

A questo punto della stagione non credo che il calore accumulato nel terreno potrebbe rimanere a lungo nel range se dovessero cadere abbondanti piogge dalla seconda settimana di Novembre in poi.


CONCLUSIONE.
In questo momento non ci sono le condizioni per una nuova buttata e probabilmente non ci saranno neppure nelle prossime settimane.
Ciò mi porta a dire che con molte possibilità, la stagione dei porcini in queste regioni è alla fine.

Può esserci qualche eccezione in quelle zone interessate da piogge localizzate con l’evento del 23/10 e chi le individua con la caccia ai temporali, potrebbe anche avere qualche sorpresa.

In ogni caso si può tenere sotto controllo la situazione con MAPPA DEI PORCINI che può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Mappa dei porcini utilizza il mio modello di previsione DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.






Nessun commento:

Posta un commento