PROSPETTIVE PER I PORCINI NELLA REGIONE CLIMATICA ALPINA.
Le principali caratteristiche climatiche della regione alpina sono inverni lunghi e freddi; estati corte e frasche con precipitazioni abbondanti ricche di nevicate.
Per i porcini l'autunno inoltrato non è la stagione ideale e utilizzando il mio modello di previsione è possibile fare una valutazione sulle prospettive in questo momento.
SITUAZIONE.
Tutte le stazioni collegate a MAPPA DEI PORCINI sono rosse escluse due in Veneto e Friuli diventate gialle dopo la recente perturbazione.
Più in dettaglio:
La temperatura mediana è bassa in tutte le regioni con il minimo raggiunto solo in alcune stazioni collocate sotto i 800/900 mt. di altezza solo per EDULIS e PINOPHILUS ed è in riduzione.
La pioggia residua a seguito della recente perturbazione è migliorato ma rimane generalmente sotto al range di produzione.
La situazione peggiore si rileva in Piemonte e Alto Adige, la migliore in Veneto e Friuli.
COMMENTO.
Non ci sono le condizioni meteo per la partenza di una nuova buttata di porcini.
Tuttavia, chi non può farne a meno e conosce fungaie a bassa quota di edulis, soprattutto di pinophilus in particolare in Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli sui versanti più caldi e umidi, potrebbe anche decidere di programmare un uscita con poca speranza di incontrare qualche ritardatario.
In ogni caso può valere la pena tenere sott'occhio MAPPA DEI PORCINI che può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.
Mappa dei porcini utilizza il mio modello di previsione DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Nessun commento:
Posta un commento