Funghi

Funghi

venerdì 6 ottobre 2017

MAPPA DEI PORCINI SEMBRA IN MOVIMENTO.

La buttata è entrata in fase di calante ma ancora qualche segnale positivo sembra esserci.


Prevale il colore rosso, quindi mancanza di condizioni giuste e stazioni blu di buttata in esaurimento con poche verdi in piena buttata.
Questo significa che i porcini ancora si possono trovare ma vanno cercati nei boschi giusti con le giuste condizioni.

ATTENZIONE.
Si accende anche qualche stazioni gialla con le condizioni giuste per edulis ma sono a quote collinari, dove dubito che ci siano boschi con le fungaie di edulis.

PER QUANTO MI RIGUARDA
Ho programmato alcune uscite scelte con le indicazioni della mappa e l’elaborazione diretta dei dati di quattro stazioni meteo che utilizzo per le mie previsioni personali.

PRIMA USCITA il 04/10/17.
In un bosco di alta collina con la pioggia residua nel terreno e la temperatura mediana appena sotto al limite minimo per aereus e aestivalis dove mi aspettavo di trovare qualcuno di quei porcini tipici della fine della buttata.
  
RISULTATO
La soddisfazione di aver avuto la conferma della previsione che è altrettanto gratificante quanto i porcini trovati grossi e alcuni vecchi, come si trovano quando la buttata è in esaurimento.
Nella foto c’è uno di quelli.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento