Funghi

Funghi

mercoledì 9 settembre 2020


UN MILIONE DI VISUALIZZAZIONI AL BLOG DI MAPPA DEI PORCINI CHE PREVEDE IN DIRETTA LE GIUSTE CONDIZIONI DEI PORCINI IN TUTTE LE REGIONI.



Molte stazioni verdi di mappa dei porcini nelle REGIONI ALPINE segnalano le condizioni giuste per la buttata e ancora parecchie stazioni gialle con le giuste condizioni di riproduzione del micelio, in particolare:
NORD EST
Pioggia residua abbondante che la temperatura mediana non riesce più a compensare a quote elevate.
Meglio in collina e bassa montagna più calde. La stima di quantità è scarsa/discreta.


CENTRO E ALTO PIEMONTE
Il rapporto pioggia temperatura migliora con quantità previste discrete/buone dalla collina fino a 1200/1300mt di altezza.


 La mappa è disponibile con l’APP gratuita che è già stata già scaricata da oltre 10.000 appassionati e se ti interessa puoi usare questo Link:


L’altra zona promettente in questo momento è sull’appennino di confine fra LIGURIA-TOSCANA-EMILIA con le condizioni giuste estese a gran parte delle stazioni  (verdi e gialle) ma con differenze rilevanti per la quantità prevista che va da scarsa a ottima.


La mappa dei porcini premium oltre alle previsioni, fornisce anche i dati di pioggia residua e temperatura mediana come nell'immagine seguente:


Con questi dati si può personalizzare la previsione direttamente nei propri boschi utilizzando il range di produzione del mio modello che ho descritto in tre manuali e se vuoi vederli puoi cliccare sul link nell'immagine


Un segnale interessante viene dalle REGIONI CENTRALI con diverse stazioni gialle e quantità previste in genere discrete. Bisognerà ancora attendere qualche giorno per la partenza delle buttate.


Al sud tutte le stazioni sono rosse a causa della pioggia insufficiente.
C’è un piccolo segnale con due stazioni gialle in Aspromonte conscarsa quantità di aereus/aestivalis che comunque vale la pena tenere sottocchio.


                                                   GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI
Per facilitare il confronto e l’approfondimento fra gli appassionati abbiamo costituito il gruppo di mappa dei porcini che cresce rapidamente.
In meno di venti giorni siamo già più di 4.600 iscritti con splendide foto, video e un dibattito appassionato.


Se pensi possa interessarti, puoi iscriverti e fare iscrivere i tuoi amici.       


Nessun commento:

Posta un commento