Funghi

Funghi

martedì 29 settembre 2020

FINALMENTE!   LE GIUSTE CONDIZIONI PER I PORCINI ARRIVANO IN TUTTE LE REGIONI.


 
La mappa prevede le giuste condizioni per i porcini con i dati di 1000 stazioni meteo e si consulta con L'APP GRATUITA che in questo momento è stata scaricata da 12.000 appassionati solo col sistema android.


La mappa dei porcini del 29 settembre segnala il primo cambiamento d’autunno con gran parte delle stazioni gialle per indicare le giuste condizioni per la riproduzione del micelio dal nord al sud.


Se in estate è la pioggia residua a determinare il successo delle buttate, in autunno è la temperatura mediana a decidere e questo cambia tutte le prospettive nelle diverse regioni.
Vediamole brevemente.
 
Regioni alpine
Fino a settembre hanno dato belle soddisfazioni con buone precipitazioni e alte temperature estive.


Adesso le piogge residue sono aumentate, le temperature mediane scese, il rapporto pioggia /temperatura è quasi dappertutto fuori dal range di produzione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI ad eccezione delle zone collinari più calde.


Insomma è iniziata la migrazione dei porcini dalla montagna alla collina.
Se la temperatura non scenderà ulteriormente, potrebbero partire alcune buttate sotto i 1000mt, dalla prossima settimana.
La zona migliore è la Lombardia alto Piemonte, la peggiore il basso Piemonte.
 
Regioni del centro nord Liguria Toscana Emilia Romagna
La pioggia residua è generalmente buona, la temperatura mediana è scesa ma rimane vicina al range di produzione tanto che le stazioni sono praticamente tutte gialle, esclusa la Liguria di ponente.


Le giuste condizioni potrebbero rimanere tali per il tempo necessario alla riproduzione del micelio, considerando anche che il terreno ancora non ha perso il calore accumulato in estate e dalla prossima settimana potrebbero partire le nuove buttate.
Le zone migliori sono quelle esposte sul tirreno nella zona climatica più calda.
 
Attenzione ai galletti, il rapporto pioggia temperatura in questo momento è nel range di produzione per questi funghi che ho descritto nel mio terzo manuale.


Regioni del centro
La pioggia è abbondante e la temperatura buona entrambe nel pieno del range di produzione.
In particolare in Lazio e Campania le prospettive sono molto interessanti per la prossima settimana.


Regioni del sud e isole
Qui le condizioni hanno ancora il carattere estivo con la temperatura mediana  nella parte alta del range di produzione e la pioggia residua distribuita a macchia di leopardo.


Le temperature ancora alte lasciano aperta la possibilità che le buttate dei porcini possano durare a lungo, anche fino a dicembre, inseguendo le giuste precipitazioni come ho descritto nel mio secondo manuale.


Per favorire il confronto, abbiamo costituito IL GRUPPO MAPPA DI PORCINI che in due mesi ha raggiunto 12.000 iscritti con foto, commenti, pareri e discussioni che lo rendono appassionante per i fungaioli.


Se ti sembra utile iscriviti.

17 commenti:

  1. Ciao Giancarlo qui nelle zone che frequento io abbiamo questi valori, nei faggi altezza 1350 mm pioggia 109.79 e temperatura mediana 16.31 oppure querce e castagni altezza 1250 mm pioggia 96.13 e temperatura mediana 16.31..calcola che stamattina ha piovuto ancora circa 1 ora... Come la vedi per giovedì o venerdì? Attendo tuoi consigli

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo..credi che in Aspromonte nelle montagne di San Luca,più precisamente nelle zone di Montalto si possa trovare qualcosa se nn in sti giorni a breve?grazie

    RispondiElimina
  3. L'app ha appena aggiornato con i nuovi dati... Faggi MT 1370 pioggia mm 104 e temperatura mediana 15.68 e querce e castagni MT 1250 mm pioggia 94.79 e temperatura mediana 15.68...x giovedì vorrei fare un'uscita cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  4. Per Pietralunga,prendendo in considerazione la stazione di Gubbio(Perugia) ci si puo aspettare grandi quantità dalla prossima settimana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una bella buttata bisogna che salga un po la temperatura

      Elimina
  5. Ciao Giancarlo sono andato... Abbiamo trovato qualcosa... Circa 23 io, 30 il mio amico e 18 un amico incontrato sul posto 💪😉 le tue indicazioni e informazioni come sempre utilissime...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Buon pomeriggio, un aiutino a interpretare per cortesia. Ieri una località era segnata come gialla e oggi rossa, la temperatura e il residuo acqua è uguale.... come mai? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi dici la stazione e non posso essere preciso. Sicuramente la pioggia e la temperatura sono uscite dal range di produzione e sono rimaste gialle per un periodo calcolato, alla fine del quale sono diventate rosse perchè non è migliorato il rapporto

      Elimina
    2. Mi scuso, in effetti non ho precisato, Emilia Romagna Febbio. Anche se penso di aver capito cosa mi hai spiegato. In pratica freddo per troppi giorni.... che range di temperatura mediana occorre perché riparta? Grazie

      Elimina
  8. Ciao Giancarlo ho visto che la goccia del pratomagno è gialla a me risulta come per tutti che dall'ultima acqua deve passare almeno 14 gg come è possibile? E se ripiove si resetta tutto? Ciao grazie della disponibilità

    RispondiElimina
  9. In pratica volevo dire siccome da quando ha iniziato a piovere tranne che uno o due giorni poi ha sempre piovuto come può essere che in zona pratomagno dice 4 giorni alla buttata se ha ripiovuto e pioverà ancora? Devono passare almeno 14 gg giisto? O no grazie dell'aiuto

    RispondiElimina
  10. Roby80 in che zona li avete trovati in Aspromonte se possibile?grazie

    RispondiElimina