ECCO I GIORNI NECESSARI PER FAR SBUCARE I PORCINI.
Visto l'interesse sull'argomento, ripubblico il post che ho pubblicato il lontano 7 dicembre del 2016 che mi sembra ancora attuale.
Negli anni ho costruito il grafico con i giorni necessari per completare la riproduzione del micelio e fare uscire i porcini, poi l’ho collaudato e questi sono i risultati.
- La riproduzione del micelio parte dopo lo sbalzo di temperatura ma solo se la pioggia e la temperatura entrano nel range di produzione del mio modello e ci restano per tutto il tempo necessario.
- L’intervallo di tempo per la comparsa dei porcini varia da un minimo di 8 giorni con una pioggia di 60 mm e una temperatura di 14°C e aumenta fino a 14 giorni con l’aumentare della pioggia. Nel mio modello trovi tutte le possibili combinazioni e se ti interessano puoi vederle ed eventualmente scaricare col LINK: TROVARE I FUNGHI PORCINI
Il risultato appare molto logico. Il micelio si riproduce solo se ci sono le giuste condizioni e impiega un numero di giorni che variano in base alla quantità di pioggia e temperatura. Molta pioggia riduce la temperatura del terreno e i tempi di riproduzione si allungano e la stessa cosa vale al variare dell’altezza del bosco; nei castagni caldi sui 6/700mt i tempi sono più corti, mentre sono più lunghi nei faggi oltre i 1000mt col terreno fresco. Infine ogni porcino ha le proprie esigenze di pioggia e temperatura con tempi diversi e ovviamente ogni stagione ha le sue temperature.
Ecco come faccio.
I miei numeri in qualche modo confermano la regola del maestro montanaro che ho ricordato nel precedente post, naturalmente non è il tipo di bosco a stabilire i tempi per la riproduzione del micelio ma l’umidità e la temperatura che varia con l’altezza quindi con il tipo di bosco e le stagioni.
Paradossalmente il nostro uomo non ha bisogno di alcuna regola:
il caldo, la pioggia, il vento, la nebbia e gli sbalzi di temperatura gli sono noti semplicemente aprendo la porta di casa; riconosce il profumo di fungo che sale dal terreno quando si prepara alla buttata e l’aspetto del bosco secco col terreno duro e polveroso; sa vedere quando il terreno “bolle” nei giorni delle “calde-fredde”; sa che alla fine della primavera dopo nove giorni da una bella pioggia, è bene visitare il bosco di castagni; a settembre, sempre dopo nove giorni, ritorna nel castagneto, al decimo sale nelle querce e al dodicesimo nei faggi e sa anche che deve fare il percorso inverso se fa molto caldo.
Quello è il suo bosco e per me comune mortale non c’è speranza.
Posso tentare di essere nel bosco con lui solo se mi invita o se riesco a leggere i segnali del bosco ed è quello che faccio con i due soliti numeri, temperatura mediana e pioggia residua, calcolati con i valori delle stazioni meteo in modo semplice utilizzando il metodo che tiene conto di tutte le variabili.
Dopo lo sbalzo di temperatura, quando i due valori entrano nel range di produzione aspetto il numero di giorni che servono per completare la riproduzione del micelio con quella pioggia e temperatura, quindi parto.
COMMENTI – DOMANDE - RISPOSTE.
Pierangelo:…ma come si fa a sapere se l’acqua è stata sufficiente?
Risposta: si calcola con i dati delle stazioni meteo e si verifica se ricade nel range del mio modello.
Franco: Nella mia esperienza ho verificato che bastano 4 giorni.
Risposta: Dipende da quando si inizia a contare.
Luca: Grazie stai dando informazioni molto utili specie ad appassionati come me che non hanno grandi esperienze.
Risposta: felice se ci riesco.
Pierdomenico: Interessante la riflessione ma che ne dici delle fasi lunari?
Risposta: Non ho trovato collegamenti fra le fasi lunari e i tempi di riproduzione del micelio.
Luigi:..ho notato che i porcini rossi vogliono più tempo.
Risposta: sono i porcini del freddo e quindi più lenti.
Stefano: nei faggi anche due settimane
Risposta: giusto ma solo se mantiene la pioggia residua per tanto tempo.
Gian Marco: senza usare un metodo è difficile comprender i cambiamenti.
Risposta: Il segreto è nella curiosità di comprendere ciò che si vede.
In Sicilia in estate effettivamente dopo 9-10 giorni nascono , ma con temperature alte .....mi sembra strano anche se ti credo , che in 8 giorni con temperature di 14 gradi nascono i porcini , qui con 14 gradi per nascere vogliono almeno 13 giorni , può influire il terreno ?
RispondiEliminaIn estate il terreno è caldo e servono pochi giorni. In primavera autunno col terreno più freddo servono alcuni giorni in più
EliminaE ancora un mistero !
RispondiEliminaLa ricerca dei funghi da sempre è avvolta da mistero. Oggi ci sono informazioni che in passato non esistevano e io cerco di usarle
EliminaSalve,volevo un informazione...
RispondiEliminaQui ha piovuto 2/3 giorni le temperature si aggirano 23/24 di giorno,e tra i 15/17 la notte..
Quando pensa che si possa fare una passeggiata per vedere se qualcosa comincia ad uscire?
Per dare un parere sarebbe stato necessario il dato della pioggia residua
EliminaA Torino dov'è si trovano
RispondiEliminaL'App grauita mappa dei porcini aiuta
EliminaQuando piove io faccio sempre una cosa taglio una bottiglia di plastica e la lego in un tronco così so quanta acqua fa per regolarmi e contare i giorni se o do le altidutini
RispondiEliminaIo preferisco le stazioni meteo che trasmettono i dati online
EliminaSalve qui nella zona della Etna ieri ha fatto una eccellente pioggia quando tempo deve scadurire per la crescita del porcino
RispondiEliminaServirebbero quei due famosi dati
EliminaDai 10 ai 13 si possono fare ottimi incontri..prima e'azzardato ma utile per trovare indizi di una possibile fioritura e arrivare nel bosco tra I primi...xche...quando si sente dire...i funghi sono usciti..si trovano I funghi...I funghi sono finiti o molto molto faticati..in posti impervi...tra sottobosco rivoltato e funghi rotti..
RispondiEliminaIL mio modello di previsione è nato per il desiderio che ho sempre avuto di poter competere con i fungaioli del posto ed essere nel bosco il giorno della partenza della buttata solo con loro. Dopo alcuni giorni nel bosco ci sono tutti
EliminaPoi...se l acqua e' bastata e il terreno e' bollente in dieci giorni....in estate... il cerro esplode....prima I neri poi gli ovuli...soprattutto in assenza di vento e sbalzi giorno/notte
RispondiEliminaCondivido! Il mio scopo è scoprire prima se la pioggia e la temperatura sono giusti
EliminaSalve a tutti scrivo dal sud Sardegna 🙋..qui abbiamo temperature stabili tra 25 e 30 gradi e 50mm e più d'acqua a 700 metri in quercietta, quanto ci vorrà a vedere i primi porcini neri..
RispondiEliminaSe potete darmi una dritta, grazie mille..così vedo un po' come orientarmi da quando a piovuto.. saluti Marco..
EliminaTemperature alte..influenza del mare...10...12 giorni
Eliminase la pioggia fosse solo quella sarebbe scarsina per quella temperatura
EliminaCome. Mai sono in calabria e non si trovano più funghi porcini
RispondiEliminaCi sono ci sono basta scoprire il momento giusto
RispondiElimina