Funghi

Funghi

mercoledì 2 settembre 2020



TROPPA PIOGGIA NON FA BENE AI PORCINI COME L SICCITÀ'.

Sta accadendo ciò che temevo, al Nord Est dopo le precipitazioni col carattere di vere bombe d’acqua, la pioggia residua è uscita dal range di produzione in parecchie stazioni  e la temperatura mediana non è più sufficiente a compensarla.
Il risultato è che molte stazioni verdi i con le condizioni giuste per la buttata, sono diventate blu nella fase di esaurimento.
Cito la stazione di Pescul in Veneto a 1400mt di altezza.


La temperatura mediana di 12 °C e non compensa più la pioggia residua di 200 mm.

Nei prossimi giorni bisognerà seguire l’evoluzione della temperatura mediana.

Per verificare molto facilmente la situazione nei propri boschi basta controllare che i due valori di pioggia residua e temperatura mediana (basta cliccare sulla stazione della mappa dei porcini premium) cadano nel range di produzione del mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI che puoi vedere con questo link nella foto di uno dei miei tre manuali.


Nel resto del Nord e del Centro si conferma la previsione già segnalata:
la pioggia residua  diminuisce gradualmente verso Ovest e migliora il rapporto pioggia temperatura fino all'estremo Ovest in Piemonte dove la pioggia scende sotto al range di produzione.
Buona la situazione  sull'appennino centrale.


Bisogna prestare attenzione al tipo di porcino previsto dalla mappa dei porcini premium che puoi scaricare con l'APP GRATUITA .

Ogni tipo di porcino  ha le sue esigenze con un diverso range di produzione ed è fondamentale scegliere l'altezza con la giusta temperatura per ognuno.

Al Sud serve PIOGGIA!

                                                 
                                                                 GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI 

Per favorire il confronto e lo scambio di idee fra gli appassionati sui magnifici 4 porcini, abbiamo costituito questo nuovo gruppo da appena 15 giorni e siamo già oltre 3000 membri con splendide foto e video di funghi in particolare porcini ma anche ovoli ... un dibattito vivace rispettoso dell'ambiente e delle opinioni degli altri e i dati commentati di mappa dei porcini per approfondire quando parte la buttata, dove, perchè, in quali boschi, a quali altezze.....  
     

Se pensi possa interessarti, ti puoi iscrivere e fare iscrivere i tuoi amici.       


7 commenti:

  1. 38mm di pioggia possono bastare per far nascere qualche porcino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 38 sono pochi. Per fare nascere i porcini è necessario che la pioggia e la temperatura rimangano in equilibrio per il tempo necessario. Ho descritto con precisione questo equilibrio nei manuali che puoi vedere in questa pagina

      Elimina
  2. Ciao, rispindo io.. mm 38 non sono ne tanti ne pochi.. dipende da doversi fattori che non enunci x poterti dare una riso mirata e precisa (x quanto ciò sia possibile con i funghi, porcini poi..). Cmq dipende da latitudine longitudine, orografia, versante.. e da quanto non piove... ecco xchè dicevo che mm38 pox esser pochi come più che giusti... se negli ultimi 10, 15, 29 gg hq fatto almeno 3 piogge x un totale non inferiore ai mm 100, e la temp media oacilla tra i 14 e i 18, anche 19 (media eh) e se i venti non han soffiato forte x più giorni (temibilissimi i venti dai quadranti nord o nord/occidentali, ma anche negarivi se forti da sud) e se umidità si attesta non sotto i 65, 70.. meglio se oscilla tra i 70 e gli i 85 90 allora conta mediamente 12, 16 gg x le prime nascite... poi dipende da alritudine tipo di alberi e periodo stagionale.. etc... spero di non averti creato confusione . Infine non turri e 4 i porcini nascono nello stesso periodo e alle stesse quote. Un saluto. E.. da me quasi ci siamo.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le informazioni proverò

    RispondiElimina
  4. Ciao Giancarlo, Cardeto stanotte 73 mm di pioggia...questa volta sarà quella giusta mi sa e lo spero

    RispondiElimina