Funghi

Funghi

mercoledì 23 settembre 2020

 MAPPA DEI PORCINI IN DIRETTA.


L'APP mappa dei porcini prevede le giuste condizioni per i porcini e in questo momento è attiva in 12.000 smartphone solo col sistema android.


                                   PRIMO BILANCIO DEI PORCINI A SETTEMBRE 2020
 
Il 31 di agosto c’è stato un forte cambiamento al NORD segnalato nella mappa da molte stazioni gialle  con le giuste condizioni per la riproduzione del micelio.


Il 7 di settembre le prime stazioni sono diventate verdi per indicare la partenza delle buttate.


Nei giorni successivi è stato un crescendo con aumento continuo delle stazioni verdi e questa è la mappa del 11 settembre.


In questi giorni, le previsioni di mappa dei porcini vengono confermate da tanti post in rete e tante splendide foto nel gruppo di mappa dei porcini ormai arrivato a 10.000 membri in poco più di un mese.

 
Il 13 settembre ci si avvicina al picco della produzione dei porcini con una situazione molto dinamica.
In alcune stazioni inizia la fase di esaurimento delle buttate e altre diventano gialle.


Il 21 Settembre  molte stazioni indicano buttate concluse (stazioni rosse)  e ne rimangono alcune blu in fase di esaurimento,  dove si possono trovare meno porcini ma anche di grosse dimensioni.


La mappa elabora i dati meteo trasmessi online da circa 1000 stazioni meteo col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.


                         L’AUTUNNO DEI PORCINI PARTE CON QUESTA SITUAZIONE.

Al Nord si trova ancora qualche porcino ma niente a che vedere con quelli della settimana passata come previsto con 10 giorni di anticipo dalla mappa.

Al Sud qualche timido segnale localizzato c’è ma ancora la stagione dei porcini non è partita.

In questo momento è in corso una perturbazione che stà modificando sia la pioggia residua che la temperatura mediana in tutte le regioni.
 
Potrebbe essere il primo cambiamento dell’autunno per una nuova fase ma non è detto.
Nei prossimi giorni, con la mappa dei porcini potremo capire cosa aspettarci per l’inizio di ottobre.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te specialmente per il centro Italia (Marche..Umbria e bassa Toscana) con le piogge del 20..21 e 22 c.m.e quelle che verranno....io penso che dai primi di ottobre saranno giorni di crescita...????

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziano speriamo..... sarebbe ora si muovessero anche dalle nostre parti

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, oggi sono uscito, faggi suo 1300... tantissima gente e pochi funghi...trovati solo 6 e 5 finferli... Poi mi sono spostato su querce e castagni sui 1200 e nulla... In molti che ho incontrato pochi pezzi e alcuni anche a 0... Stanno continuando i ritrovamenti a sud zona roccaforte del greco, Cardeto sud ma in diminuzione.. e qualcosa in alto alto ma sempre poca roba e a zone

    RispondiElimina
  4. dovrebbe andare meglio fra un po zona Gambarie

    RispondiElimina