Funghi

Funghi

lunedì 14 settembre 2020

 
PROSEGUONO LE BUTTATE DEI PORCINI MA LE CONDIZIONI CAMBIANO DI CONTINUO.

Le buttate partite da alcuni giorni stanno regalando splendide raccolte ai fungaioli che hanno individuato i boschi giusti e si può continuare.

Nelle regioni centrali alpine nuove piogge fanno partire la riproduzione del micelio in molte altre stazioni che si colorano di giallo in particolare al Nord Est.


In altre stazioni il rapporto pioggia temperatura esce dal range di produzione per la scarsa pioggia e diventano blu per indicare buttata in esaurimento.


Molte stazioni rimangono verdi per indicare le giuste condizioni con diverse previsioni di quantità, da scarse a ottime e bisogna prestare molta attenzione a questo dato per evitare sorprese.


A Ovest per la scarsa pioggia le condizioni per i porcini sono molto scarse e le stazioni rimangono rosse


Sull'appennino di confine fra Liguria Emilia e Toscana iniziano a comparire le stazioni blu a causa della pioggia residua nel terreno che è scesa sotto al valore minimo del range di produzione.
Se non ci saranno piogge, col vento ad aggravare la situazione, le buttate potrebbero avere vita breve.


Il centro da qualche segnale ma con scarsa pioggia e alta temperatura. Per avere qualche possibilità bisogna fare la caccia ai temporali.


Le regioni del sud continuano ad essere in profondo rosso per la scarsa pioggia e alta temperatura con qualche timido segnale sulle isole maggiori e in Aspromonte.


Insomma le stazioni della mappa dei porcini rappresentano l’Italia divisa in tre:
Al nord continua la giostra e il divertimento.
Al centro si spera.
Al sud si attende la pioggia.


La mappa dei porcini già scaricata da oltre 10.000 appassionati permette in diretta di avere la situazione con le giuste condizioni di pioggia e temperatura per i 4 porcini.



Il   GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI alla terza settimana di vita naviga verso 7000 iscritti con magnifiche immagini, video, notizie, pareri che regalano emozioni vere dai boschi in piena buttata.



Se vuoi dare il tuo contributo unisciti a noi e invita gli amici.

2 commenti:

  1. Mappa dei porcini in Sicilia non serve perché mancano le stazioni nei principali territori di ricerca e quindi non si possono tenere sotto controllo. Speriamo che l'applicazione venga sistemata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo oggi prime avvisaglie qui in Aspromonte sugli 800/900 MT un amico ha trovato una ventina di pezzi...tutto oggi e domani prevista ancora pioggia e in alcune zone anche di forte intensità...

    RispondiElimina