Funghi

Funghi

sabato 12 settembre 2020

PRONTI VIA!   SONO PARTITE LE NUOVE BUTTATE DEI PORCINI. 

Molte STAZIONI NELLA MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 9/10 giorni fa hanno segnalato le giuste condizioni per la partenza della riproduzione del micelio e ....
Adesso partono le buttate!


Molte stazioni sono diventate verdi con le condizioni giuste per la PARTENZA DELLE BUTTATE e in rete si moltiplicano le notizie con belle raccolte di porcini freschi e duri come debbono essere alla partenza .
È solo l’inizio, Ecco le zone con le migliori condizioni:
 
Nelle regioni centrali alpine la pioggia residua e la temperatura mediana si trovano nel range di produzione in particolare sotto i 1100/1200 mt di altezza e migliorano verso Ovest.


Appennino a confine fra Liguria Toscana e Emilia a causa della temperatura mediana elevata, le condizioni migliori si trovano in genere ad altezze fra700mt e 1100 mt per aereus / aestivalis e più in alto per gli edulis


Centro Italia sono poche le stazioni verdi ma molto promettenti sempre per aereus e aestivalis a causa della temperatura elevata.


Nelle regioni del SUD qualche timido segnale c’è ma una rondine non fa primavera. 
Serve pioggia! Staremo a vedere.


Bisogna scegliere le fungaie giuste.
Sapere che ci sono le giuste condizioni non significa che basta presentarsi nel bosco per trovare cesti di porcini.
Per trovar i porcini nelle zone con le giuste condizioni bisogna scegliere le fungaie più adatte in questo momento in base alle condizioni di pioggia residua e temperatura mediana segnalate dalla mappa dei porcini premium che si può vedere con l'APP gratuita già scaricata da oltre 10.000 appassionati.


Ad esempio nella stazione di Varsi con scarsa pioggia residua di 58 mm e temperatura mediana di 18.8°C nella parte alta del range di produzione (sono forniti dalla mappa)  è meglio orientarsi nelle zone più umide del bosco, canaloni, zone pianeggianti, zone coperte di muschio e salire di quota.


Con buona pioggia e alta temperatura conviene scegliere le fungaie più fresche ad esempio esposte a Nord con un migliore rapporto pioggia temperatura che ho descritto nei miei manuali TROVARE I FUNGHI PORCINI, lo stesso con cui  la mappa dei porcini elabora i dati meteo di un migliaio di stazioni.

Quando Io arrivo nel bosco che ho scelto col modello, mi oriento con un semplice termometro da tre euro che in un minuto mi dà la temperatura del terreno e così scelgo i versanti che si avvicinano di più al range di produzione con la pioggia segnalata dalla mappa.


Trovato il primo porcino scelgo i versanti con quella temperatura.

                                                  GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI.

Siamo partiti col gruppo il 19 di agosto e adesso ci stiamo avvicinando rapidamente a 6000 iscritti che rendono vivo il confronto nel rispetto delle tre regole:
Buon senso, rispetto della natura e delle opinioni senza inutili polemiche.


Il bosco che ci ospita è un grande vivente e se ci comportiamo con rispetto, come facciamo a casa di un amico, lui può offrirci anche la cena a base di funghi, non derubiamolo e aiutiamoci a conoscerlo sempre meglio.
Se condividi unisciti a noi e invita gli amici.


8 commenti:

  1. La stazione nelle vicinanze di dove abito è gialla(Gubbio pg) ma se vai nei boschi si vede notevolmente la mancanza di acqua....che consigli mi daresti?

    RispondiElimina
  2. aspetta se diventa verde, poi bisognerebbe leggere i dati e scegliere le fungaie nelle zone più umide. Proprio l'anno scorso ho fatto un uscita in quelle condizioni e non era andata per niente male

    RispondiElimina
  3. Ho guardato i dati della stazione gialla di Gubbio, non è messa bene per niente probabilmente tornerà rossa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è tornata rossa...sono proprio al confine con Gubbio verso città di castello,la settimana scorsa si è abbattuta una bella gradinate.Magari provo ad avvicinarmi nei luoghi in cui è stata piu intensa per vedere se esce qualcosa

      Elimina
  4. Ciao Giancarlo oggi pomeriggio temporale estivo in Aspromonte tra Cardeto e Gambarie... 41 mm di pioggia in pochissime ore...e domani pomeriggio mi sa che si ripete... Attendiamo aggiornamenti...visto che Cardeto era verde con quantità scarsa ora che è caduta tt questa pioggia cosa pensi? Come bisogna comportarsi... aspettare sempre i 10 GG ? Penso che stavolta ci siamo proprio 💪😉

    RispondiElimina
  5. meno giorni perchè il micelio è già in riproduzione. Speriamo sia la volta buona!

    RispondiElimina
  6. Si stavolta penso e spero proprio di sì... Ti aggiorno 💪😉

    RispondiElimina