Funghi

Funghi

domenica 20 settembre 2020

 
AGGIORNAMENTO PER I PORCINI IL 20 SETTEMBRE E PROSPETTIVE IN TUTTE LE REGIONI.


Le stazioni nelle regioni del Nord e del Centro adesso sono entrate nella fase di esaurimento che in genere dura pochi giorni, è caratterizzata da pochi porcini spesso di grosse dimensioni, abbastanza vecchi, spesso inutilizzabili.


La causa è la pioggia residua  scesa sotto al range di produzione del mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI che nel mio terzo manuale ho esteso ai valori estremi.


Nelle regioni alpine ci sono due situazioni da tenere sottocchio, il nord est e il centro con alcune stazioni gialle.

In queste stazioni la pioggia residua è nella parte alta del range di produzione.
La temperatura mediana si stà riducendo, se dovesse scendere ancora non compenserebbe più l'elevata pioggia, si potrebbe bloccare la riproduzione del micelio e le stazioni diventerebbero rosse.

Per controllare i valori, ricordo che l’App gratuita di Mappa dei porcini fornisce in diretta pioggia residua e temperatura mediana in circa 1000 stazioni.


Nelle restanti regioni del centro e del sud continua a dominare la siccità con alte temperature quindi poche speranze, per ora.


Ancora non c’è nulla di compromesso.

Come ho descritto nel mio secondo manuale, nelle regioni calde possono esserci le giuste condizioni per trovare i porcini fino a dicembre.


Le alte temperature sono ancora in grado di produrre lo choc termico necessario per far partire la partenza della migrazione dei porcini dal nord al sud.
Bisogna solo aspettare le piogge che prima o poi ci saranno e le previsioni meteo danno speranze.

Per ora al Sud si rafforza qualche segnale interessante e vale la pena dare la caccia ai temporali giusti. Faccio due esempi di caccia ai temporali in questo momento:

Il primo sul magico Etna con la stazione di Nicolosi non troppo distante che segnala un rapporto pioggia residua temperatura mediana nel range di produzione  con quantità previste scarse.


Molto meglio in Calabria, la stazione di Gambarie ha ottimo rapporto pioggia temperatura e fra alcuni giorni potrebbero partire i fuochi d’artificio.


NOTIZIE DAL GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI. 

Si festeggia il primo mese di vita e oggi potremo essere in 9000  con magnifiche immagini, video, notizie e pareri che regalano emozioni vere dai boschi.


Se pensi possa interessarti unisciti a noi e invita gli amici.


9 commenti:

  1. Ciao Giancarlo continuano i ritrovamenti zona sud e tendenti al basso dai 1000 MT in giù..ottimi ritrovamenti in querce e lecci.. ancora zona Cardeto nord, Gambarie d'Aspromonte stentano a partire stanno trovando solo qualche pezzo sporadico..invece stanno uscendo bei cavolfiori... Come la vedi tu? Mi sa di anomalo possibile che ancora troppa pioggia e deve riscaldare? Oppure non riesco a capire il problema...le zone a sud nn le conosco bene e sto evitando di andare troppa gente del posto.. preferisco fare i miei posti se si muovono a spuntare..

    RispondiElimina
  2. Come ti dicevo Gambarie è più indietro serve qualche giorno in più. Cardeto stà entrando nella fase buona e farà ancora meglio

    RispondiElimina
  3. A Cardeto sud già da giorni bei funghi ma è leggermente più basso rispetto a Cardeto nord che sarà sicuramente indietro di qualche giorno...salvo imprevisti ho deciso di uscire tra martedì e giovedì devo scegliere il giorno spero di beccare la giornata giusta 🤞💪👍

    RispondiElimina
  4. Appena sentito con un collega che abita a Cardeto nord suo 1250 MT, esperto di posti e funghi, ieri ha tentato un'uscita li nei dintorni nelle querce e ha trovato solo 1 bellissimo porcino...sabato invece sui faggi a 1300 4 pezzi... Continua ancora il buon ritrovamento a Cardeto sud zona non molto lontana a linea d'aria un paio di km...nelle querce e lecci su altezze che vanno dagli 800 ai 1000 MT... In attesa della partenza dal versante nord.. si spera e pensa da giovedì in poi..

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo, continuano i ritrovamenti anche abbondanti zona Cardeto sud, Cardeto nord non stanno uscendo porcini o pochissima roba come la spieghi? Sono incredulo eppure siamo lì a pochi km e la pioggia è caduta in entrambe i posti.. stessa cosa salendo più su nei faggi poco o niente

    RispondiElimina
  6. Eppure porta pioggia accumulata ad oggi dove devo andare io 105.66 a scalare siamo al decimo giorno con pioggia così alta accumulata, temperatura mediana 17.75 MT 1250 e la mappa porta quantità buona come ritrovamenti..eppure nn stanno uscendo funghi...come me la spieghi Giancarlo perché io nn sto trovando spiegazioni...l'unica e che devono passare altri 2 giorni come la vedo io

    RispondiElimina
  7. con tutta quella pioggia la temperatura non è ideale meglio più in basso ma continua a mantenere l'attenzione

    RispondiElimina
  8. Ciao Giancarlo buoni ritrovamenti ieri in Aspromonte sui 1600/1700 mt tutta roba di nascita

    RispondiElimina