ECCO I GIORNI NECESSARI PER FAR SBUCARE I
PORCINI.
Negli anni ho costruito
il grafico con i giorni necessari per completare la riproduzione del micelio e fare uscire i porcini, poi l’ho collaudato
e questi sono i risultati.
- La riproduzione del micelio parte dopo lo sbalzo di temperatura ma solo se la pioggia e la temperatura entrano nel range di produzione del mio modello e ci restano per tutto il tempo necessario.
- L’intervallo di tempo per la comparsa dei porcini varia da un minimo di 8 giorni con una pioggia di 60 mm e una temperatura di 14°C e aumenta fino a 14 giorni con l’aumentare della pioggia. Nel mio modello trovi tutte le possibili combinazioni e se ti interessano puoi vederle ed eventualmente scaricare col LINK: TROVARE I FUNGHI PORCINI
Il risultato appare molto logico. Il micelio si riproduce
solo se ci sono le giuste condizioni e impiega un numero di giorni che variano in
base alla quantità di pioggia e temperatura. Molta pioggia riduce la
temperatura del terreno e i tempi di riproduzione si allungano e la
stessa cosa vale al variare dell’altezza del bosco; nei castagni caldi sui 6/700mt i
tempi sono più corti, mentre sono più lunghi nei faggi oltre i 1000mt col
terreno fresco. Infine ogni porcino ha le proprie esigenze di pioggia e
temperatura con tempi diversi e ovviamente ogni stagione ha le sue temperature.
Ecco come faccio.
I miei numeri in qualche modo confermano la regola del maestro
montanaro che ho ricordato nel precedente post, naturalmente non è il tipo di
bosco a stabilire i tempi per la riproduzione del micelio ma l’umidità e la
temperatura che varia con l’altezza quindi con il tipo di bosco e le stagioni.
Paradossalmente il nostro uomo non ha bisogno di alcuna regola:
il caldo, la
pioggia, il vento, la nebbia e gli sbalzi di temperatura gli sono noti
semplicemente aprendo la porta di casa; riconosce il profumo di fungo che sale
dal terreno quando si prepara alla buttata e l’aspetto del bosco secco col
terreno duro e polveroso; sa vedere quando il terreno “bolle” nei giorni delle
“calde-fredde”; sa che alla fine della primavera dopo nove giorni da una bella
pioggia, è bene visitare il bosco di castagni; a settembre, sempre dopo nove
giorni, ritorna nel castagneto, al decimo sale nelle querce e al dodicesimo nei
faggi e sa anche che deve fare il percorso inverso se fa molto caldo.
Quello è il
suo bosco e per me comune mortale non c’è speranza.
Posso tentare
di essere nel bosco con lui solo se mi invita o se riesco a leggere i segnali
del bosco ed è quello che faccio con i due soliti numeri, temperatura mediana e pioggia residua, calcolati con i valori delle
stazioni meteo in modo semplice utilizzando il metodo che tiene conto di tutte
le variabili.
Dopo lo sbalzo
di temperatura, quando i due valori entrano nel range di produzione aspetto il
numero di giorni che servono per completare la riproduzione del micelio con
quella pioggia e temperatura, quindi parto.
COMMENTI – DOMANDE - RISPOSTE.
Pierangelo:…ma come si fa a sapere se l’acqua è stata sufficiente?
Risposta: si
calcola con i dati delle stazioni meteo e si verifica se ricade nel range del
mio modello.
Franco: Nella mia esperienza ho verificato che
bastano 4 giorni.
Risposta: Dipende da quando si inizia a contare.
Luca: Grazie stai dando informazioni molto utili
specie ad appassionati come me che non hanno grandi esperienze.
Risposta: felice se ci riesco.
Pierdomenico: Interessante la
riflessione ma che ne dici delle fasi lunari?
Risposta: Non ho trovato collegamenti fra le fasi lunari e i
tempi di riproduzione del micelio.
Luigi:..ho
notato che i porcini rossi vogliono più tempo.
Risposta: sono i porcini del freddo e quindi più lenti.
Stefano: nei
faggi anche due settimane
Risposta: giusto ma solo se mantiene la pioggia residua per
tanto tempo.
Gian Marco: senza usare un metodo è difficile comprender i cambiamenti.
Risposta: Il segreto è nella curiosità di comprendere
ciò che si vede.
In Sicilia in estate effettivamente dopo 9-10 giorni nascono , ma con temperature alte .....mi sembra strano anche se ti credo , che in 8 giorni con temperature di 14 gradi nascono i porcini , qui con 14 gradi per nascere vogliono almeno 13 giorni , può influire il terreno ?
RispondiEliminaIn estate il terreno è caldo e servono pochi giorni. In primavera autunno col terreno più freddo servono alcuni giorni in più
EliminaE ancora un mistero !
RispondiEliminaLa ricerca dei funghi da sempre è avvolta da mistero. Oggi ci sono informazioni che in passato non esistevano e io cerco di usarle
EliminaSalve,volevo un informazione...
RispondiEliminaQui ha piovuto 2/3 giorni le temperature si aggirano 23/24 di giorno,e tra i 15/17 la notte..
Quando pensa che si possa fare una passeggiata per vedere se qualcosa comincia ad uscire?
Per dare un parere sarebbe stato necessario il dato della pioggia residua
EliminaA Torino dov'è si trovano
RispondiEliminaL'App grauita mappa dei porcini aiuta
EliminaQuando piove io faccio sempre una cosa taglio una bottiglia di plastica e la lego in un tronco così so quanta acqua fa per regolarmi e contare i giorni se o do le altidutini
RispondiEliminaIo preferisco le stazioni meteo che trasmettono i dati online
EliminaSalve qui nella zona della Etna ieri ha fatto una eccellente pioggia quando tempo deve scadurire per la crescita del porcino
RispondiEliminaServirebbero quei due famosi dati
EliminaDai 10 ai 13 si possono fare ottimi incontri..prima e'azzardato ma utile per trovare indizi di una possibile fioritura e arrivare nel bosco tra I primi...xche...quando si sente dire...i funghi sono usciti..si trovano I funghi...I funghi sono finiti o molto molto faticati..in posti impervi...tra sottobosco rivoltato e funghi rotti..
RispondiEliminaIL mio modello di previsione è nato per il desiderio che ho sempre avuto di poter competere con i fungaioli del posto ed essere nel bosco il giorno della partenza della buttata solo con loro. Dopo alcuni giorni nel bosco ci sono tutti
EliminaPoi...se l acqua e' bastata e il terreno e' bollente in dieci giorni....in estate... il cerro esplode....prima I neri poi gli ovuli...soprattutto in assenza di vento e sbalzi giorno/notte
RispondiEliminaCondivido! Il mio scopo è scoprire prima se la pioggia e la temperatura sono giusti
EliminaSalve a tutti scrivo dal sud Sardegna 🙋..qui abbiamo temperature stabili tra 25 e 30 gradi e 50mm e più d'acqua a 700 metri in quercietta, quanto ci vorrà a vedere i primi porcini neri..
RispondiEliminaSe potete darmi una dritta, grazie mille..così vedo un po' come orientarmi da quando a piovuto.. saluti Marco..
EliminaTemperature alte..influenza del mare...10...12 giorni
Eliminase la pioggia fosse solo quella sarebbe scarsina per quella temperatura
EliminaCome. Mai sono in calabria e non si trovano più funghi porcini
RispondiEliminaCi sono ci sono basta scoprire il momento giusto
RispondiEliminaAbito in Gallura nord Sardegna è 3/4 giorni che piove abbondante 500/600 metri di altezza oggi finisce di piovere e le temperature saliranno da 15 a 23 gradi la massima e da 10 a 15 la minima per almeno 5/6 giorni, quando potranno uscire i porcini? Stiamo raccogliendo gli ovuli da una settimana
RispondiEliminaCiao vorrei sapere se dopo 10 giorni abbondanti di pioggia potrei andare a cercare i porcini o dovrei aspettare qualche giorno di sole?
RispondiEliminaUn altra domanda sono stato circa una settimana fa e c'erano diversi funghi ma non porcini vuol dire qualcosa? Si dice che quando escono le amanite rosse ci sono anche i porcini e vero?
RispondiEliminaCiao a tutti! Vorrei sapere se lo sbalzo di temperatura è davvero necessario perchè avvenga la buttata. Abito in Sardegna e non avevo mai pensato a questo particolare. Inoltre vorrei sapere se è possibile che si abbia uno sviluppo dei porcini anche a temperature inferiori (la notte) a 14 gradi. Grazie, Lucio
RispondiEliminaSalve ho raccolto qualche porcino una settimana fa. Maturi. Dopo una settimana nello stesso posto è possibile avendo piovuto trovarne degli altri?
RispondiEliminaTutte le teorie sono giuste oppure risultano sbagliate.
RispondiEliminaL'unica cosa certa è l'acqua, se non piove niente funghi ma a volte piove anche tanto e di funghi nemmeno l'ombra, oppure nascono infinite varietà di funghi e boleti nulla, viceversa si può entrare nel bosco e se c'è un fungo si tratta di un porcino. Il bello di questa passione è la ricerca e se fosse tutto prevedibile la ricerca perderebbe il suo fascino. Un'altra cosa che si dice dei funghi è il loro mimetismo, si confondono con l'ambiente per preservare la specie, si tratta di un'altra credenza errata e la prova è l'ovolo buono che non fa niente per nascondersi, anzi a volte lo si intravede da 50 metri. Chi ritiene di aver compreso tutto del mondo dei funghi è un illuso. Visito un bosco di quercia da 50 anni e non ho mai visto un ovolo, 5 anni fa è nata una prateria di ovoli e i questi ultimi anni non ho visto più nulla, solo porcini. Il micelio dei funghi può restare latente per decine di anni ed esplodere quando coincidono alcune condizioni climatiche quali siano non lo si sa, si possono fare solo delle ipotesi. Saluto tutti i fungaioli presenti su questo sito. Sono Mario e scrivo dalla Toscana, ho descritto solo la mia esperienza e non è importante se non siete d'accordo, perché come detto nei funghi non esiste una sola verità-
Penso che questo sia uno dei più bei messaggi letti! Grande Mario...Prevedere il micelio è impossibile,ci si può provare,ma toglie il fascino di entrare in un bosco tanto per godersi la natura e poi imbattersi in queste adorabili " creature " .
EliminaIl piacere di capire ciò che vedo , trarre isegnamento per le volte successive, non dover fare 100 Km in auto per verificare direttamente le condizioni del bosco, uscire con un obiettivo senza aspettare le imbeccate di altri, scegliere il versante giusto in quel momento per un motivo, capire perchè accadono le cose che Mario descrive ....
Eliminaper me tutto questo ha molto fascino e non mi dispiace usare mezzi e informazioni che prima non c'erano per poter competere alla pari con i fungaioli del posto ai quali basta aprire la porta per vedere se il bosco è pronto
Concordo, anche perché se uno ha la passione della ricerca, rischia di passare degli anni in cui nelle proprie zone non piove a sufficienza o non si verificano le condizioni adatte e allora se non vuol passare un anno in bianco deve spostarsi.
EliminaE spostarsi di 100 km e andare a caso senza garantirsi almeno quell'80/90% di possibilità di trovare dei funghi non ha molto senso.
Poi in rete ci sono fungaioli bravi che conoscono posti in più regioni e ogni volta che fanno un'uscita sanno dove andare e trovano chili di funghi, quindi va bene che i porcini non siano una scienza esatta al 100%, però si possono fare delle previsioni piuttosto accurate
ciao Giancarlo qui da noi zona faggi ha piovuto per 2 giorni con pioggia di 95 mm al giorno 18 luglio
RispondiEliminaquanti giorni con temperature eccole di seguito:
19 luglio 18 12
20 18 14
21 20 14
22 20.5 14
23 22 14
24 26 15
25 27 19
26 26 19
27 26 18
28 26 17
Ho il tuo libro grazie un abbraccio
dal 19 al 28 sono i giorni le altre due cifre le temperature giornaliere Max e MIN
RispondiEliminaCiao. Non capisco come consultare la pioggia residua... Ovvero quanto deve essere il valore per essere buono???
RispondiEliminaSalve, riprendo il discorso perché ci troviamo di fronte ad un' altra annata anomala. Qui in Toscana è piovuto molto al nord (abetone, Lunigiana) scarse piogge al centro e al sud. Vado nel bosco ( ne ho visitati più di uno qui in Toscana anche a distanza di 100 Km. l'uno dall'altro) non si vede una russula di nessuna specie, né un gallinaccio, poche mazze di tamburo, soltanto porcini, perché? Forza esprimete il vostro parere se ne avete voglia. Sono sempre Mario dalla Toscana quello che non capisce nulla di funghi e di nascite, ma che ama molto i boschi.
RispondiEliminaUn diciamo bischerata, il 7 dicembre i porcini n tu li trovi
RispondiElimina