Funghi

Funghi

giovedì 1 ottobre 2020

 AGGIORNAMENTO PER I PORCINI IL PRIMO DI OTTOBRE.

Nel post del 29 settembre ho descritto le caratteristiche e le differenze principali del primo cambiamento d’autunno per i porcini con queste caratteristiche:
1.       Interessa tutte le regioni.
2.       La temperatura mediana è determinante per consentire al micelio di completare la fase di riproduzione del micelio.
3.       la partenza delle buttate è prevista per la prossima settimana.
4.       È iniziata la migrazione dei porcini dalla montagna alla collina e verso le regioni calde del sud
 
In questa situazione bisogna tenere sotto controllo l’evoluzione e già si possono osservare alcune variazioni importanti.

Questa è l’immagine della mappa il 28 settembre  


Questa è la mappa di oggi 01 ottobre



Balzano subito all'occhio due importanti cambiamenti in linea con le caratteristiche generali di questo cambiamento d’autunno che ho descritto.
 
Primo:
Diverse stazioni gialle nelle regioni alpine sono tornate rosse proprio a causa della temperatura mediana scesa sotto al range di produzione.


Secondo:
Al sud sono aumentate le stazioni gialle proprio grazie alla buona temperatura mediana che compensa bene l’aumento della pioggia residua


Segnalo che in Aspromonte il cambiamento indicato dalla mappa il 19 settembre (vedi il post) si è concluso da alcuni giorni e si hanno notizie di belle raccolte.
 
Nei prossimi giorni sono annunciati nuovi cambiamenti meteo che potranno influenzare la fase di riproduzione del micelio in corso e potranno essere seguiti con l’APP gratuita mappa dei porcini attualmente scaricata e seguita da 12.000 appassionati.


IL GRUPPO MAPPA DI PORCINI è nato per favorire l’incontro degli appassionati, esperti e principianti, accomunati dal piacere di condividere le emozioni con tre regole:
buon senso, rispetto della natura e delle opinioni anche se non condivise, niente inutili polemiche.
In poco più di un mese siamo quasi in 13.000 iscritti con foto, commenti, pareri e discussioni che rendono appassionante il confronto.


Se ti sembra utile, partecipa.

 

 

9 commenti:

  1. Roby80 in che zona hai trovato i funghi che hai commentato nell’ultimo post se si può saperlo?grazie

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. purtroppo non so risponderti. Matteo (il tecnico informatico) non trova il tempo per farla e io non posso insistere più di tanto visto che il tutto è fatto per passione

      Elimina
  3. Antonio avevo già risposto in un post precedente... Zona gambarie d'Aspromonte la strada che sale e porta alla diga del menta...cmq non stanno uscendo come si deve... A tratti si trovano, a tratti no...e in fungaie dove magari se ne trovavano parecchi ora se ne trovano pochi e in alcune nessuno...mah valli a capire... Annata un po' strana nonostante le buone piogge...conosco esperti che stanno trovando poco e niente

    RispondiElimina
  4. Oggi mi è saltata l'uscita, ho lavorato...ora sono impossibilitato anche questo fine settimana... Vediamo come si mette x la prossima...tu Giancarlo come la vedi? Onestamente vedo che sta diminuendo la pioggia residua e anche le temperatura leggermente... Ad oggi siamo come pioggia residua 88.69 e temperatura 13.68... pensi che la prossima settimana tra lunedì e martedì ancora ci sono i presupposti di nascite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la pioggia va bene è la temperatura che può preoccupare scegli i versanti più caldi

      Elimina
    2. Se riesco ad uscire ti aggiorno 👍😉

      Elimina
  5. Perché mi sono sentito oggi con vari amici e hanno fatto pochissimi ritrovamenti in zone tutte diverse...chi 2, chi 5... Max 8/9 pezzi strano

    RispondiElimina
  6. Giancarlo non esiste nulla per iphone?

    RispondiElimina