Funghi

Funghi

domenica 18 ottobre 2020

 
LA GIUSTA TEMPERATURA PER I PORCINI.
 
Tutti abbiamo visto le foto dei porcini con la neve ma anche quelle dei porcini con siccità africana che potrebbero far pensare a possibili differenze di temperature dell’aria da meno di zero gradi a oltre 30°C ed è evidente che non è così.


I porcini escono solo se la temperatura rimane nel giusto intervallo per il tempo necessario a completare la riproduzione del micelio e dipende da tre fattori principali.

La foto è di Marco Cappelli
nel Gruppo di Mappa dei Porcini

PRIMO
Il terreno si riscalda e si raffredda molto più lentamente dell’aria ed è poco influenzata da un repentino quanto breve variazione di temperatura dell’aria come può essere una nevicata anticipata o l’escursione termica fra il giorno e la notte.
 
SECONDO
La temperatura dell’aria ha effetti diversi sulla temperatura del terreno a seconda che il terreno stesso sia  bagnato o asciutto.
Ad esempio una temperatura alta con poca pioggia, accelera l’evaporazione e blocca la riproduzione del micelio, addio porcini.

TERZO
I quattro porcini hanno esigenze di temperatura diverse.
Gli aereus vogliono la temperatura più alta, i pinophilus la più bassa.
 
Se aggiungiamo che la temperatura e la pioggia variano con una casistica infinita, è più che naturale arrivare alla conclusione radicata nel tempo cioè:
i porcini sono imprevedibili.


Il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI permette di seguire i cambiamenti con un semplice metodo di calcolo della temperatura mediana e della pioggia residua che ho descritto nei miei tre manuali con esempi concreti, grafici e tabelle di facile lettura. 
Nell’ultimo di questi tre ho esteso il range di produzione ai valori estremi di pioggia sempre più frequenti negli ultimi anni.


L’APP GRATUITA mappa dei porcini premium elabora in diretta i dati di un migliaio di stazioni meteo in Italia e fornisce per tutte le stazioni i valori della pioggia residua e temperatura mediana per poterli verificare direttamente con il range di produzione e personalizzare le previsioni nei propri boschi.


In questo momento, la mappa dei porcini restituisce una situazione che posso sintetizzare così:
Al nord le stazioni sono tutte rosse, al centro e soprattutto al sud sono una giostra di colori.


è proprio la temperatura  la causa di questa migrazione dal nord al sud e per approfondire l'utilizzo del range di produzione per i porcini faccio tre esempi concreti di oggi 18 ottobre con i dati della mappa dei porcini premium.
 
                                                           PRIMO ESEMPIO AL NORD
Prendo a caso la stazione di SOSPIROLO in Veneto a 430mt di altezza con 178 mm di pioggia residua e una temperatura mediana di 9.3°C sotto al range di produzione per quella pioggia nonostante sia in bassa collina.


La stazione è rossa e per quest'anno non credo possano esserci prospettive come in tutte le altre.

                                                    SECONDO ESEMPIO AL CENTRO.
Rimanendo sempre in collina mi sposto in Toscana sul versante tirrenico nella stazione di CASTIGLIONE D’ORCIA a 672 mt con condizioni inizialmente discrete per tutti ma che in questo momento  stanno peggiorando a causa della temperatura mediana ridotta a 11°C appena sufficiente per edulis con la  pioggia residua di 93mm.

La bassa Toscana da oltre una settimana ha mantenuto le giuste condizioni e anche molte immagini nel gruppo di mappa dei porcini confermano belle raccolte in quelle zone.
La prospettiva è incerta proprio per la temperatura che si sta riducendo.

                                                       TERZO ESEMPIO AL SUD.
VALLO DELLA LUCANIA sempre in collina a 377  mt di altezza con  86 mm di pioggia residua e 15.4°C di temperatura mediana entrambe in equilibrio nel range di produzione con prospettive discrete.


Al sud in questo memento, nelle varie zone, ci sono le condizioni per la buttata in corso e in esaurimento ma anche giuste per la riproduzione del micelio quindi le buttate potrebbero continuare.

Anche questa previsione è confermata dai post nel Gruppo di Mappa dei Porcini che in neppure due mesi ha superato 18.000 iscritti con un confronto vivace, interessante e tante splendide immagini da tutte le regioni.


Se pensi ti possa interessare, ci puoi raggiungere.


7 commenti:

  1. Come vedi la situazione in Aspromonte giancarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La temperatura ancora tiene ma la pioggia si è ridotta parecchio. per nuove buttate servirebbe un po di pioggia ma ancora qualcosa si può trovare delle buttate non ancora esaurite.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Giancarlo,è possibile inviarti la foto di un grafico fatto da me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se mi chiedi l'amicizia su facebook su mi puoi mandare un messaggio su messenger

      Elimina
  3. Vorrei mostrare qualcosa anche io ma non riesco a trovarli. Sono di pistoia se qualcuno mi indicasse un posto gli sarei grato grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a iscriverti al io gruppo di mappa dei porcini ci sono tantissimi fungaioli che pubblicano anche dalla Toscana

      Elimina