IL SEGNALE POTREBBE ANNUNCIARE LA PARTENZA DELLA PRIMA BUTTATA D’AUTUNNO
È un segnale ancora debole.
Le stazioni verdi sono poco più di 30 su circa 1000 stazioni collegate
alla mappa cioè il 3% quindi ancora
poche per dire che la prima buttata d’autunno è partita.
Le stazioni gialle sono ancora tante; non
è detto che tutte arrivino a diventare verdi a causa della temperatura ma la
speranza c’è con grosse differenze nelle regioni.
Le regioni
del nord sono quelle con le prospettive peggiori.
Riporto ad esempio la stazione di Feltre che registre 206mm di pioggia residua, temperatura mediana appena sufficiente 13 °C ma praticamente in pianura a 233mt di altezza e una previsione scarsa.
Riporto ad esempio la stazione di Feltre che registre 206mm di pioggia residua, temperatura mediana appena sufficiente 13 °C ma praticamente in pianura a 233mt di altezza e una previsione scarsa.
Basta salire
di quota come nella vicina stazione di Monte
Avena a 1412 mt di altezza perché la temperatura mediana sprofondi a 7°C
che non va proprio d’accordo con i porcini e la stazione è in profondo rosso.
Ho fatto questi
due esempi ma in realtà è tutto il centro
nord con condizioni scarse e solo a quote collinari.
Analizzando
i dati si vede che se la temperatura dovesse riprendersi un po’ le condizioni
potrebbero migliorare molto.
Per ora non ci sono le condizioni per sperare in grandi buttate.
Al centro sud il rapporto pioggia
temperatura è migliore come ad esempio Desulo
129mm 12.6 °C
Per ora non ci sono le condizioni per sperare in grandi buttate.
La situazione di questa stazione si ripete in molte altre con la pioggia buona e la temperatura mediana vicina al range di produzione.
Non è la situazione ideale ma la speranza è concreta.
Mappa dei porcini fornisce i dati di pioggia residua e temperatura mediana in tutte le stazioni collegate e per una previsione personalizzata basta verificare che cadano nel range del mio modello.
Fra due o tre giorni potrebbero esserci
novità.
Ciao Giancarlo qui in Aspromonte questo fine settimana hanno trovato poco o nulla solo qualche pezzo...ad oggi siamo a 1350 faggi con pioggia 67.17 mm e temperatura mediana 14.01 mi sa che qui si sono fermati.
RispondiEliminaNon è detto, un'altra uscita varrebbe la pena farla
RispondiEliminaParlo per la Liguria, analizzo il meteo umidità, vento, intensità e direzione oltre che temp min max e midia e il rapp. to che c'è tra i mm di pioggia caduti (in poche ore in sti ultimi gg) e la temp media.. nonostsnte il vento da ovest rafficato da 3 gg l'umidità è buona ma la temp in molte stazioni è troppo bassa... il sole si vede troppo poco e infatti indice Uv non sale mai sopra 4.. e qta è già la 2da volta che dopo abbindanti precipitazioni i giorni do sole sono troppo pochi.. questo il problema...
RispondiEliminaNon sarebbe tot sommato così male xchè alla fine il vento oscilla tra Ovest (Occidentale) e Sud Ovest.. simil Libeccio e apporta umidità.. ma manca MANCA il sole... fa relativamente freddo... per ora non lavedo bene, infatti pare che tra sabato e lunedi ripiova e pure troppo... nel Levante ligure che a settembre ha dato x 12 gg belle nascite.. tra giov 1 ottobre e domenica 4 son caduti dove 200 dove 359 anche 400 mm... confido nel fatto che dopo il 12, 13 faccia un ottobre caldo umido e stabile x almeno 10 gg... amche xchè Edulis e Bertoni (Pinicola) non si son ancora quasi visti...
Dal confine tra le prov di Ge e Sv... ancora peggio, fa sperare il fatto che finalmente tra metà settembre e fine sett/ottobre ha fatto almeno 3 buone piogge circa 130 170 mm.. confido nel sole, che pare debba esser un poco più presente a ponente.. cmq a ora dal confine tra le 2 province arrivando fino a Imperia, passando per la Bormida NADA, non fosse x quasi 2 buoni mesi al confine Imperia Cuneo...
Mi scuso x aver scritto molto. Un saluto e grz x la app che reputo più che discreta quanto a attendibilità e si vede che Giancarlo, lei sa analizzare per passione fungina e competenza matematico logica e xchè ama la natura.
P.S. intendo dire che ogni gg anche 2, 3 volte ogni gioeno comparo, e archivio qti dati.. ecco il perchè delle mie conclusioni, le quali vanno do pari passo con quelle sue, Giancalo, mediamente il nord in sto monento soffre delle stesse problematiche, anche se Alpi e Prealpi han dato bene, ora toccherebbe alla Liguria.. no schifo se escludiamo le nascite al confine tra Parma, Massa Carrara, Spezia.. e la fiammata al centro levante tra 1 e 2da decade settembre. Ciao.
RispondiEliminaP.S. intendo dire che ogni gg anche 2, 3 volte ogni gioeno comparo, e archivio qti dati.. ecco il perchè delle mie conclusioni, le quali vanno do pari passo con quelle sue, Giancalo, mediamente il nord in sto monento soffre delle stesse problematiche, anche se Alpi e Prealpi han dato bene, ora toccherebbe alla Liguria.. no schifo se escludiamo le nascite al confine tra Parma, Massa Carrara, Spezia.. e la fiammata al centro levante tra 1 e 2da decade settembre. Ciao.
RispondiEliminaSalve,per il calcolo della partenza della riproduzione bisogna considerare la temperatura centrale sulla tabella riportata nel libro(corrispondente ovviamente al valore di pioggia residua)?
RispondiEliminaInoltre se durante la riproduzione piove nuovamente cosa succede con i giorni che si prevedeva servissero alla buttata?