Funghi

Funghi

martedì 6 ottobre 2020

 
GLI EFFETTI DEL VENTO SUI PORCINI IL 6 DI OTTOBRE.

Il vento è considerato uno dei peggiori nemici dei porcini forse è vero ma non sempre.


La mappa dei porcini si può scaricare con l'APP gratuita


Quando troviamo un aestivalis su un versante battuto dal vento in genere è tutto screpolato ma non mi sembra un grosso guaio anzi.


Nel corso della ricerca che mi ha portato a elaborare il primo modello di previsione con dati certi e consultabili da casa, ho analizzato tutti i fattori che possono influire sulla crescita dei porcini (caldo, freddo, siccità, forte pioggia, altezza, boschi, funghi spia, tempi, stagioni, regioni …..) compresi gli effetti del vento.

Il risultato è che il vento accelera o riduce l’evaporazione dell’umidità dal terreno quindi modifica il range di produzione e di conseguenza i tempi e la durata della buttata.
 Il mio modello tiene conto della maggiore evaporazione con riduzione della pioggia residua nel terreno a seconda della durata e intensità del vento.
In particolare con molto vento di più giorni e pioggia scarsa, la buttata viene bloccata ma non si deve generalizzare.


Ad esempio in questi giorni caratterizzati da tanto vento, temperature ridotte e tanta pioggia, la riduzione dell’umidità nel terreno causato dal vento è minima come pure gli effetti sui porcini. Anzi il vento caldo che in Romagna chiamiamo garbino aiuta il terreno a non raffreddarsi troppo.
 
L’immagine dell mappa dei porcini di oggi 6 Ottobre permette di seguire l’evoluzione delle condizioni che potrebbero dare il via alla prima buttata d’autunno.


Ancora è presto per una valutazione precisa e confermo l’analisi che ho fatto nel post di ieri.
 
In sostanza anche il vento ha i suoi pregi e difetti e nel mio secondo manuale li descrivo più in dettaglio come quelli degli altri fattori che influiscono sulla crescita dei porcini.


Se si vuole un consiglio generale da seguire col vento è di battere i versanti più umidi e riparati  e col vento freddo è necessario tenere sotto controllo anche la temperatura del terreno.
 
IL GRUPPO MAPPA DI PORCINI continua a crescere e in neppure due mesi abbiamo superato i 14.000 iscritti.


Il gruppo è nato per condividere l’esperienza degli esperti e principianti in particolare per comprendere sempre meglio il mondo dei porcini e degli atri funghi eduli più diffusi.
Se ti sembra utile iscriviti e di la tua.

15 commenti:

  1. Ciao Giancarlo,in Aspromonte come vedi la situazione per il weekend?credi convenga andare

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, sia domenica che lunedì ho parlato con più persone e hanno trovato poco o nulla come porcini... Mah sì è asciugato troppo ora secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio stanno trovando porcini su in alto sui 1600/1700 zona monte cavaliere e dintorni montalto...ma come ben sai salendo a destra nelle migliori zone è divieto perché parco zona A... Io nn ci vado... ovviamente si trovano anche a sinistra ma i migliori posti sono a destra... parecchia gente ci va ma in questi giorni hanno fatto parecchi verbali... Essendo cacciatore io sto andando a caccia quindi

      Elimina
  3. Salve,per il calcolo della partenza della riproduzione bisogna considerare la temperatura centrale sulla tabella riportata nel libro(corrispondente ovviamente al valore di pioggia residua)?
    Inoltre se durante la riproduzione piove nuovamente cosa succede con i giorni che si prevedeva servissero alla buttata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ricalcolarli con i nuovi dati

      Elimina
    2. Ricalcolare con i nuovi dati significa che bisogna ricontare da zero per i giorni necessari alla riproduzione?

      Elimina
  4. Ciao dove mi consiglieresti tra le due province di Salerno e Avellino ?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mappa da un giudizio scegli un posto viciono ai giudizi migliori

      Elimina
  5. Antonio nn è proprio secco ma è scesa di molto la pioggia residua...stanotte ha piovuto un po' ma nn molto...amico che sono andato stanno trovando rosite, ramarie (iadduzzi) e qualche porcino sporadico

    RispondiElimina
  6. Ho gia chiesto all autore del libro spiegazioni a riguardo del calcolo della pioggia residua. Ora spero mi risponda perché è più di una settimana che aspetto e ho pure comprato il suo libro. È possibile avere un esempio per cortesia. Se vuole le mando copia della ricevuta di acquisto e me lo può spiegare tramite mail? La ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho capito dal libro se oggi decidi di vedere la situazione in base ai dati di una stazione meteo vicina al luogo dove vuoi andare a vedere prendi i 10 giorni precedenti e sommi i vari mm di pioggia caduti a questi sommi anche gli altri 10 giorni(quindi dall’undicesimo al ventesimo)ma al 50 %
      In questo modo hai la pioggia residua

      Elimina
    2. nei manuali ci sono moltissimi esempi anche illustrati con grafici e francamente non sarei in grado di spiegarlo meglio. Per semplificare c'è l'app gratuita mappa dei porcini che in diretta da i valori di pioggia residua e temperatura mediana in quasi mille stazioni meteo

      Elimina