Funghi

Funghi

sabato 3 ottobre 2020

 
I PORCINI NEL PRIMO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE.


La mappa prevede le giuste condizioni per i porcini con i dati di 1000 stazioni meteo e si consulta con L'APP GRATUITA che in questo momento è stata scaricata da 12.000 appassionati solo col sistema android.

Il primo cambiamento d’autunno per i porcini è partito il 28 settembre con queste caratteristiche:
1.       Interessa tutte le regioni.
2.       La temperatura mediana era bassa al nord e migliore al sud.
3.       la partenza delle buttate era prevista per la seconda settimana di ottobre.
4.       Era iniziata la migrazione dei porcini dalla montagna alla collina e verso sud.
 
Dopo una settimana la situazione delle condizioni per i porcini comincia ad essere più chiara con cambiamenti significativi a partire dalle regioni del NORD.
Questa era l’immagine della mappa il 28 di settembre.


Questa invece è la situazione aggiornata il 3 ottobre


La tendenza è molto chiara con la maggioranza delle stazioni gialle che sono tornate rosse per la tanta pioggia, in particolare a nord ovest e la bassa temperatura mediana.
Salvo locali eccezioni, non ci sono più le condizioni per prevedere che a breve possano partire nuove importanti buttate e mi piacerebbe essere smentito.
Non è detta l’ultima parola ma bisogna stare a vedere nuovi cambiamenti.
 
REGIONI DEL CENTRO.
Questa è l’immagine della mappa il 28 settembre nel centro nord.


situazione aggiornata il 3 ottobre


Anche in queste regioni la pioggia è aumentata con la temperatura mediana  scesa e diverse stazioni sono tornate rosse, non certo come al Nord però le condizioni migliori si trovano meglio in collina, sui versanti più caldi esposti a sud e sul tirreno .
 
Nelle regioni del centro sud la temperatura ancora si mantiene nel range di produzione e per ora compensa la pioggia.


REGIONI DEL SUD
La temperatura mediana compensa bene la pioggia residua e la prossima settimana potrebbe vedere la partenza di belle buttate.


Per fare una previsione nei propri boschi si possono leggere direttamente i dati di pioggia residua e temperatura mediana indicati per tutte le stazioni nella mappa dei porcini premium e verificare che cadano nel range di produzione del mio modello di previsione.


IL GRUPPO MAPPA DI PORCINI è nato per favorire l’incontro degli appassionati, esperti e principianti, accomunati dal piacere di condividere le emozioni con tre regole:
buon senso, rispetto della natura e delle opinioni anche se non condivise, niente inutili polemiche.


In poco più di un mese siamo oltre 13.000 iscritti con foto, commenti, pareri e discussioni che rendono appassionante il confronto.
Se ti sembra utile iscriviti e di la tua.

9 commenti:

  1. Ho acquistato il tuo libro. Ora sto cercando di capire come calcolare pioggia residua e temperatura ma non si capisce molto bene. Ultimi dieci giorni di pioggia a partire da quando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal giorno in cui fai il calcolo vai indietro di 10 giorni

      Elimina
  2. Ciao Giancarlo, oggi un mio amico zona Gambarie lato Delianuova ha trovato circa 12 porcini piccoli di nascita, 2 medi e 2 grandi...poi un po' di mazze di tamburo...qui oggi vento sostenuto di scirocco 🤔 asciugherà troppo? Io avevo pensato martedì di fare un'uscita zona Aspromonte dove ad oggi porta mm pioggia 78.62 e temperatura 13.68 pensi che fino a martedì tiene x trovare qualcosa? Il vento sciroccoso di oggi nn so se è meglio perché riscalda o peggio perché asciuga tropoo

    RispondiElimina
  3. ho visto una foto dall'Aspromonte (almeno così diceva) con una raccolta pazzesca ma mi fido solo delle tue cronache. Per il vento non ti preoccupare troppo con questa umidità fa poco danno

    RispondiElimina
  4. La stazione di Pratomagno è posizionata male sulla mappa !

    RispondiElimina
  5. Giancarlo io oggi sono stato da amici tra catanzarese e Cosentino, ho visto foto di porcini mai visti... Precisamente Soveria Mannelli anche 4/5 tavoli pieni...x l'Aspromonte Giancarlo può essere, ricordi i post quando ti dicevo che zona Cardeto Sud, Allai.... trovavano bei funghi e Cardeto nord poco o nulla? Beh si alcuni hanno trovato anche 15/20 kg... Ma concentrati li...poi anche zona roccaforte del greco...poi in tutto l'Aspromonte poca roba rispetto a quello che si prevedeva...io in certe zone cmq nn ci vado perché tabellate con zona A e quindi è divieto e onestamente nn mi piace rischiare

    RispondiElimina
  6. Sono andato a rota d'imagna stazione verde ho fatto una perlustrazione in un bosco limitrofe ma nulla di nulla. La stazione meteo è localizzata in una scarpata.
    Vorrei capire se non ho capito io qlcs o l'app è totalmente infaffidabile. Saluti

    RispondiElimina