Funghi

Funghi

martedì 27 ottobre 2020

 GLI ALBERI PIÙ ADATTI PER I QUATTRO PORCINI
e suggerimenti per la fine di ottobre con la mappa dei porcini.


Mappa dei porcini premium è utilizzata da migliaia di appassionati con l’APP GRATUITA nel link sotto.

I porcini come gli alberi crescono dove trovano le giuste condizioni di pioggia e temperatura che variano da regione a regione a seconda dell’altezza.
 
Per capire meglio ho incrociato il range di produzione del mio modello per i porcini con la presenza dei vari tipi di boschi alle diverse altezze nelle regioni e ho descritto in dettaglio i risultati nel mio secondo manuale.

Approssimativamente si può sintetizzare il legame porcini/alberi in questo modo:
 
Edulis e pinophilus è più facile trovarli sotto abeti, larici e alberi che gradiscono il freddo.


Aestivalis e aereus vogliono il caldo quindi si trovano più facilmente nei boschi di querce e più in generale sotto gli alberi e arbusti della macchia mediterranea.


I castagni e i faggi crescono bene dalla collina alla montagna; sotto i primi possono buttare tutti 4 i porcini e nei secondi alle quote più basse anche gli aestivalis.


Ecco in concreto come si può utilizzare il legame alberi/porcini per trovare i boschi più adatti.

In questo momento le giuste condizioni per i 4 porcino sono distribuite in modo molto diverso da una regione all’altra nei boschi alle giuste altezze.


La situazione più interessante è al sud con molte stazioni che hanno le giuste condizioni per tutti i porcini ma non tutte sono nel posto giusto per quel tipo di porcino.
 
Ad esempio la stazione di Cittanova a 430mt indica buone condizioni per aereus e asetivalis.


queste quote i boschi più diffusi sono quelli della macchia mediterranea dove è facile trovare le fungaie per i porcini del caldo quindi vale la pena programmare alcune uscite nei boschi in vicinanza.
 
Nel Pollino c’è la stazione di San Severino Lucano a 800mt di altezza con le con le giuste condizioni per edulis e pinophilus.


A queste altezze non possono esserci i faggi tantomeno gli abeti e neppure i porcini associati quindi, nonostante ci siano le giuste condizioni di pioggia e temperatura, sarà molto difficile trovare quei  porcini a quell'altezza.
Per avere migliori speranze conviene spostarsi più in basso nelle querce, nella macchia mediterranea con una temperatura più alta adatta a aereus e aestivalis.
 
Nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere anche in questi giorni splendide foto di aereus e aestivalis provenienti da queste zone che confermano il legame alberi del caldo/porcini del caldo.
Insomma con un po' di attenzione si possono scegliere i boschi più adatti prima di partire da casa.


Il gruppo ha già superato i 21.000 iscritti e se ti interessa ci puoi raggiungere.
 


8 commenti:

  1. Giancarlo in Aspromonte nelle zone di gambarie che dice L’ app?

    RispondiElimina
  2. Nelle zone di San Luca invece Giancarlo ieri mattina fino a sta notte ha piovuto costantemente con anche frangenti di pioggia forte...credi possano fare partire una buttata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possibile vediamo come si assesta la temperatura

      Elimina
    2. La temperatura malgrado non sia calda come prima a quota 300 metri si assesta tra i 14 e i 22 gradi (tra minima e massima ) nel corso della prossima settimana...che dici è buona x far partire una buttata?

      Elimina
  3. Salve Giancarlo,è possibile inviarle un grafico in qualche modo?
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa della situazione della zona che sto controllando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao se mi chiedi l'amicizia su fb puoi mandarmeli con messenger

      Elimina