Funghi

Funghi

venerdì 23 ottobre 2020

I PORCINI NELLA SECONDA METÀ DI OTTOBRE CI SONO 
ma bisogna cercarli nei posti giusti e la mappa dei porcini aiuta.


Mappa dei porcini premium è utilizzata da migliaia di appassionati con l’APP GRATUITA nel link sotto.

Le condizioni il 23 di Ottobre sono completamente diverse da una regione all’altra.


Nelle regioni alpine le stagioni dei porcini 2020 possono essere considerate chiuse a tutte le altezze con le temperature ormai troppo basse per poter sperare nella partenza di nuove buttate.
Un po’ meglio al centro nord con un rapporto pioggia temperatura appena migliore in bassa collina ma anche qui le condizioni sono fuori dal range di produzione.                                                 

Alcune stazioni blu segnalano la fine delle volate con cui evolvono le buttate  e ciò significa che c’è la speranza di trovare gli ultimi porcini della stagione.

Nel mio primo manuale TROVARE I FUNGHI PORCINI, assieme al range di produzione ho descritto la successione delle volate che caratterizzano una buttata utilizzando i dati di peso dei porcini.
Nelle volate di esaurimento il dato principale è che si possono trovare pochi esemplari ma fra questi può esserci la foto da incorniciare.
Le caratteristiche delle volate dei porcini sono molto utili per capire l’evoluzione della buttata e quindi capire cosa ci si può attendere. 


La situazione è decisamente migliore nelle regioni del centro Italia ma solo sul versante tirrenico più caldo.
Ad esempio attorno al lago di Bracciano in bassa collina ci sono le giuste condizioni per la riproduzione del micelio e magari si può sperare in qualche nuova buttata a quelle quote.


Adesso è il momento delle regioni calde del sud segnalato dalla mappa dei porcini con le stazioni di tutti i colori, quindi si possono fare belle raccolte di porcini in tutte le volate e si può sperare nella partenza di nuove buttate nelle stazioni gialle.


Le condizioni indicate dalla mappa sono confermate nel GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI che in due mesi ha raggiunto 20.000 iscritti con foto e i commenti di splendide raccolte e se ti interessa ci puoi raggiungere.


Qualche iscritto si dice contrariato perché non tutti indicano la regione del ritrovamento e ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci tengo però a dire la mia.

Una bella foto trasmette emozioni e fornisce un sacco di indicazioni, ad esempio il tipo di porcino suggerisce l'area geografica più adatta ma anche il tipo di alberi a cui si associa e di conseguenza l'altezza, spesso si vedono funghi spia e il sottobosco molto utili per leggere le condizioni del bosco e conferma se è un momento adatto.

Ad esempio in questo momento si vedono tante foto di pioppini che non hanno niente a che vedere con i porcini ma spesso escono qualche giorno prima e questi sono miei di ieri.
 

Insomma per trovare i funghi bisogna avere la curiosità di leggere i segnali e non fermarsi alle apparenze.

3 commenti:

  1. Roby hai notizie di ritrovamenti in Aspromonte?se si in che zona

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio nn ho idea perché io nn ci sono andato...ho iniziato ad andare a caccia a pieno ritmo ora... Giovedì scorso uscito un mio amico zona piano dei riggitani in alto vicino polsi...trovati 12 porcini, belle bavose e assai rossitte...

    RispondiElimina
  3. Io ho due pioppi,mifanno i pioppini alternate, una a sud/est e l'altra a nord, cmq quando spuntano è il momento buono per i porcini

    RispondiElimina