Funghi

Funghi

lunedì 30 ottobre 2017

PROSPETTIVE PER I PORCINI NELLA REGIONE LIGURE - TIRRENICA.

La regione climatica Ligure –Tirrenica comprende i TERRITORI COLLINARI di LIGURIA-TOSCANA-LAZIO-CAMPANIA ed è caratterizzata da inverni miti e da estati calde. Piove spesso nella zona Ligure.

Per i porcini l'autunno inoltrato potrebbe essere una stagione con belle sorprese ma non sembra essere questa la stagione giusta.
Utilizzando il mio modello di previsione è possibile fare una valutazione sulle prospettive.


SITUAZIONE
Le quattro regioni presentano una situazione  simile:
La pioggia residua è in generale molto sotto al range di produzione con pochissime eccezioni localizzate in qua e in la a seguito della modesta perturbazione del 23/10
La temperatura mediana è bassa anche se rientra ancora  nel range per aereus e aestivalis nei boschi di collina sotto 500mt.
Mappa dei porcini è tutta rossa con sole due stazioni che hanno i parametri contenuti nel range di produzione.


COMMENTO
In questo momento il calore accumulato nel terreno sarebbe ancora sufficiente per una buttata con bassa produzione di aereus e aestivalis sotto 500/600mt  ma la pioggia residua nel terreno è troppo bassa.
Per avere una nuova buttata servirebbero abbondanti piogge senza riduzione della temperatura.


Le previsioni del tempo per la prima settimana di Novembre indicano un aumento della temperatura di qualche grado ma non segnalano piogge significative.

A questo punto della stagione non credo che il calore accumulato nel terreno potrebbe rimanere a lungo nel range se dovessero cadere abbondanti piogge dalla seconda settimana di Novembre in poi.


CONCLUSIONE.
In questo momento non ci sono le condizioni per una nuova buttata e probabilmente non ci saranno neppure nelle prossime settimane.
Ciò mi porta a dire che con molte possibilità, la stagione dei porcini in queste regioni è alla fine.

Può esserci qualche eccezione in quelle zone interessate da piogge localizzate con l’evento del 23/10 e chi le individua con la caccia ai temporali, potrebbe anche avere qualche sorpresa.

In ogni caso si può tenere sotto controllo la situazione con MAPPA DEI PORCINI che può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Mappa dei porcini utilizza il mio modello di previsione DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.






venerdì 27 ottobre 2017

I PORCINI D’OTTOBRE IN SICILIA.

Nel post del 10 Ottobre Mappa dei porcini ha previsto la partenza della buttata dei porcini in Sicilia sulle pendici dell’ETNA.   


Questa è l’immagine della mappa il 9 ottobre.


Nel citato post del 10 ottobre commentavo in questo modo:

Nel caso in cui nei prossimi giorni dovesse cadere ancora un po’ di pioggia per compensare l’evaporazione, si potrebbero creare le condizioni per una bella buttata  in particolare alle pendici dell’Etna.

Il 14 ottobre mappa dei porcini ha segnalato la PARTENZA DELLA BUTTATA alle pendici dell’ETNA


Il 18 Ottobre MAPPA DEI PORCINI ha confermato L’EVOLUZIONE DELLA BUTTATA GIÀ PREVISTA con più di dieci giorni di anticipo.


Adesso sulla rete si moltiplicano le foto e i video con gli aereus e aestivalis cavati alle pendici dell’ETNA, ne pubblico una  presa dal mio profilo col consenso dell'autore che ha aggiunto questo commento "Un altro regalo di mamma ETNA" dall'amico  Nino Rapisarda

Il 26 Ottobre  MAPPA DEI PORCINI dà un piccolo ma interessante segnale sui Nebrodi di cui vale la pena seguire l’evoluzione.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Mappa dei porcini utilizza il mio modello di previsione DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.

mercoledì 25 ottobre 2017

PROSPETTIVE PER I PORCINI NELLA REGIONE CLIMATICA ALPINA.

Le principali caratteristiche climatiche della regione alpina sono inverni lunghi e freddi; estati corte e frasche con precipitazioni abbondanti  ricche di nevicate.
Per i porcini l'autunno inoltrato non è la stagione ideale e utilizzando il mio modello di previsione è possibile fare una valutazione sulle prospettive in questo momento.


SITUAZIONE.
Tutte le stazioni collegate a MAPPA DEI PORCINI sono rosse escluse due in Veneto e Friuli diventate gialle dopo la recente perturbazione.


Più in dettaglio:
La temperatura mediana è bassa in tutte le regioni con il minimo raggiunto solo in alcune stazioni collocate sotto i 800/900 mt. di altezza solo per EDULIS e PINOPHILUS ed è in riduzione.

La pioggia residua a seguito della recente perturbazione è migliorato ma rimane generalmente sotto al range di produzione.  
La situazione peggiore si rileva in Piemonte e Alto Adige, la migliore in Veneto e Friuli.
  
COMMENTO.
Non ci sono le condizioni meteo per la partenza di una nuova buttata di porcini.
Tuttavia, chi non può farne a meno e conosce fungaie a bassa quota di edulis, soprattutto di pinophilus in particolare in Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli sui versanti più caldi e umidi, potrebbe anche decidere di programmare un uscita con poca speranza di incontrare qualche ritardatario.

In ogni caso può valere la pena tenere sott'occhio MAPPA DEI PORCINI che può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Mappa dei porcini utilizza il mio modello di previsione DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.

Nei prossimi post rifarò la stessa valutazione per le altre tre regioni climatiche.

martedì 24 ottobre 2017

PROSPETTIVE PER LA STAGIONE DEI PORCINI NELLE REGIONI CLIMATICHE ITALIANE.

L’Italia ha una biodiversità senza uguali conseguenza di condizioni climatiche molto diverse rappresentate bene dalla mappa delle regioni climatiche.


Il delicato equilibrio fra la pioggia e la temperatura necessario per la buttata dei porcini, viene raggiunto in periodi diversi passando da una regione climatica all'altra e non è possibile sapere con mesi di anticipo ciò che potrà realmente accadere. Il mio manuale che descrive il modello di previsione contiene una nota per dare un idea delle grandi differenze di comportamento dei porcini passando da una regione climatica ad un altra e la riporto.

.......i porcini escono  solo se la temperatura è mite:
all'inizio della primavera quelli del caldo partono dalle regioni calde e si fermano nei castagni, querce ,lecci, noccioli mentre  sotto i faggi e abeti arrivano solo i porcini  del freddo.
L’Estate è la stagione dei porcini del caldo, gli altri cercano il  fresco in montagna e nelle regioni alpine.
Da Settembre in poi i porcini riprendono la strada della collina e del Sud dove restano anche fino a Dicembre.

La nota descrive il comportamento in linea di massima e non permette certo di prevedere la partenza di una buttata in un dato momento.
Il mio modello permette di analizzare le condizioni meteo del momento quindi di prevedere con dieci giorni di anticipo la partenza di una buttata sulla base dei dati meteo di 500 stazioni disponibili in rete ma può anche aiutare a fare una valutazione sulle prospettive per questo fine di stagione.

Nei prossimi post analizzerò i dati elaborati direttamente dal data base di mappa dei porcini per le quattro regioni climatiche più vocate per i porcini, con un  commento ottenuto attraverso il mio modello di previsione.


                            

sabato 21 ottobre 2017

MAPPA DEI PORCINI AL TRAGUARDO DELLE 10.000 INSTALLAZIONI ATTIVE.

Con oltre 9.600 installazioni attive in questo momento mappa dei porcini raggiunge un obbiettivo significativo in pochi mesi, che ci sentiamo di interpretare come segnale di incoraggiamento per andare avanti.


Ci siamo posti un obiettivo ambizioso mai tentato prima; realizzare uno strumento di previsione  per i porcini esteso all'intero territorio nazionale basato su dati meteo aggiornati in tempo reale elaborati attraverso il mio modello di previsione ampiamente collaudato in tanti anni di utilizzo.
Per ora abbiamo collegato 500 stazioni meteo disponibili in rete  alle quali se ne aggiungono altre 150 in fase di elaborazione dati e ci poniamo l’obiettivo di arrivare a 1000 stazioni.

                                Questa è l'immagine della mappa su cui stiamo lavorando.

Le difficoltà sono molte, compreso il legittimo scetticismo di fronte a uno strumento di possibile innovazione in una attività, la ricerca dei funghi, da sempre avvolta da un alone di mistero.

I risultati sono incoraggianti, mappa ha previsto tutte le fasi di cambiamento da Maggio a Ottobre che hanno avviato la riproduzione del micelio e in questi primi mesi di funzionamento abbiamo risolto alcuni problemi sugli automatismi nel calcolo dei giorni che miglioreranno questo aspetto.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione e NON indica i boschi adatti con le fungaie ma le giuste condizioni  per i porcini nel punto occupato dalla stazione. 
La mappa  e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

martedì 17 ottobre 2017


USO OTTIMALE DI MAPPA DEI PORCINI E COME PERSONALIZZARE LE PREVISIONI.

Mappa dei porcini indica le giuste condizioni per la partenza e l’evoluzione della buttata dei porcini nel luogo occupato dalla stazione meteo.

PER AVERE I MIGLIORI RISULTATI BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE A DUE FATTORI.
  • Le stazioni meteo non sono posizionate all’interno dei boschi per cui le condizioni meteo non coincidono perfettamente.
  • Una sola stazione è posizionata ad una certa altezza e la temperatura è più bassa nei boschi più alti e più alta nei boschi più in basso con un diverso comportamento della buttata.

UTILIZZO OTTIMALE DELLA MAPPA:
Per i motivi su detti è opportuno usare la mappa per individuare LE ZONE ADATTE facendo  riferimento a più stazioni e non a una sola.

 ESEMPIO: ZONE CON LE CONDIZIONI ADATTE PER LA BUTTATA.


Nella zona col contorno blu ci sono le condizioni adatte per una buttata in corso, nella zona col contorno rosso per una buttata già in fase di esaurimento.

In ogni zona bisogna rimanere nei boschi alle altezze comprese in quelle indicate dalle stazioni in mappa per il tipo di porcino indicato.
La previsione è tanto più precisa quanto maggiori sono le stazioni collegate.

COME PERSONALIZZARE LE PREVISIONI.
Una volta individuate le zone con le stazioni meteo più adatte per i nostri boschi, si può accedere direttamente ai dati meteo trasmessi da quelle stazioni, calcolare i valori della pioggia residua e della temperatura mediana per verificare che cadano nell’intervallo di previsione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Per farlo basta collegarsi ai siti utilizzati dalla mappa dei porcini e indicati nella  App (ad esempio http://www.sir.toscana.it/)

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti  ma  le condizioni giuste per i porcini con i dati delle stazioni meteo collegate, utilizzando il mio modello di previsione trovare i funghi porcini. e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il mio modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
I nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

sabato 14 ottobre 2017

LA  BUTTATA DEI PORCINI FRA LIGURIA, PIEMONTE E EMILIA.

Per tutta l’estate la forte siccità con temperature africane ha spinto i porcini a cercare il fresco sulle Alpi dove mappa dei porcini ha previsto e seguito la bella buttata in Veneto,Trentino, A.A. e con poche stazioni in Lombardia. 


L’11 di Settembre è iniziato il cambiamento sperato in molte delle altre regioni ma con diverso andamento e la mappa lo ha immediatamente segnalato:
di seguito riporto le immagini della mappa al Centro Nord con un breve commento.

                                                       11SETTEMBRE
In molte stazioni meteo collegate, la mappa ha segnalato il cambiamento con la pioggia residua e la temperatura mediana entrate nel giusto range per la riproduzione del micelio.

                                        15 SETTEMBRE
Il cambiamento si è rafforzato e la maggioranza delle stazioni sono diventate gialle.

                                                        20 SETTEMBRE
Le prime stazioni gialle hanno completato la riproduzione e sono diventate verdi per segnalare la PARTENZA DELLA BUTTATA DEI PORCINI.

                                                        22 SETTEMBRE
Sono aumentate le stazioni  verdi per indicare BUTTATA IN CORSO e contemporaneamente sulla rete sono aumentati i post dei fungaioli con immagini di buone raccolte in quelle zone.

LA MAPPA HA PREVISTO LA PARTENZA DELLA BUTTATA CON 9 GIORNI DI ANTICIPO.

Molti amici di quelle zone che ringrazio per la collaborazione, hanno pubblicato i loro post sul mio profilo dove si  possono vedere le foto in queste date:
27/30 Settembre, 2/3/4/5 Ottobre con fotografie di piccoli porcini appena sbucati , poi sempre più belli.

                                                         06  OTTOBRE
La buttata si avvicina alla fase finale ma è ancora dinamica con stazioni meteo contemporaneamente di diversi colori.

Sulla rete si trovano numerosi post e sul mio profilo, sempre in quella zona se ne possono vedere nei giorni 7/8/9 Ottobre.

                                                           08 OTTOBRE
La buttata è entrata nella fase conclusiva, rimangono alcune stazioni blu localizzate in qua e in la. 
I porcini ci sono ma solo nelle fungaie più adatte per quelle condizioni e i fungaioli più esperti le sanno individuare con belle soddisfazioni.
Sul mio profilo si possono vedere alcune di queste belle raccolte pubblicate il 13 Ottobre.

                                                              SINTESI:
Pioggia residua e temperatura mediana entrate nel range di produzione 11 Settembre.
Partenza della buttata  20 Settembre con massima produzione per tutta la prima settimana di Ottobre.
Inizio fase conclusiva della buttata dal 8 Ottobre, in esaurimento verso il 13.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti  ma  le condizioni giuste per i porcini con i dati delle stazioni meteo collegate, utilizzando il mio modello di previsione trovare i funghi porcini.  
La mappa può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.


venerdì 13 ottobre 2017

PARTE LA BUTTATA PREVISTA DA MAPPA DEI PORCINI UNA SETTIMANA FA.

Nel Nord Est della Sicilia, mappa dei porcini aveva previsto le giuste condizioni per la partenza di una buttata abbastanza localizzata in alcune zone e adesso ci siamo.



Tre stazioni meteo fra i 500 e 800mt di altezza indicano la partenza della buttata con valori buoni per aereus e aestivalis e sulla rete si trova la conferma di raccolte in zona con fotografie di porcini freschi di inizio buttata. 

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti con le fungaie ma  le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

mercoledì 11 ottobre 2017

LA BUTTATA DEI PORCINI È IN ESAURIMENTO MA…..

Gran parte delle stazione meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI, segnalano  pioggia residua e temperatura mediana entrambe fuori dal range di produzione.


Resiste qualche stazione sull’Appennino del Centro Nord e in alcune zone pedemontane del Nord Est dove è ancora possibile trovare qualche bel porcino di grossa taglia ma senza più attendersi grosse raccolte.
Le speranze per la partenza di una nuova buttata di porcini sono ormai molto ridotte, servirebbe qualche nuova pioggia senza riduzione delle temperature e la vedo difficile.

Comunque mai perdere le speranze in particolare nelle regioni e sui versanti più caldi, come ad esempio in Sicilia dove le condizioni in questo momento sono molto interessanti.

IN SICILIA LA SITUAZIONE È IN EVOLUZIONE.
Alcune stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini nel Nord Est segnalano condizioni ottimali per la partenza di una bella buttata di Aereus e Aestivalis dalla bassa collina fino agli 800/900 mt. di altezza che potrebbe partire nel fine settimana.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI non indica i boschi adatti con le fungaie ma indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

martedì 10 ottobre 2017

PREVISIONE PER I PORCINI IN SICILIA DALLA METÀ DI OTTOBRE IN POI.

In gran parte delle regioni la buttata dei porcini è esaurita o in fase calante, in Sicilia invece potrebbe essere alla partenza come indica MAPPA DEI PORCINI.


SITUAZIONE.
La Temperatura mediana è buona in tutto il territorio:
Per Aestivalis e Aereus entra nel range di produzione fino a quote elevate attorno ai  800/900mt e per Edulis fino a 1400mt.

La Pioggia residua presenta variazioni significative:
Mediamente è vicina al range di produzione nel Nord Est con valori ottimali registrati in alcune stazioni in provincia di Siracusa e Catania. Nei territori di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna è decisamente scarsa.

PREVISIONE.
Nel caso in cui la situazione di questo momento non venga modificata da nuovi eventi meteo si può prevedere la partenza di una nuova bella buttata a partire dall’inizio della prossima settimana ma solo in alcune località nel NORD EST.

PROSPETTIVE.
Nel caso in cui nei prossimi giorni dovesse cadere ancora un po’ di pioggia per compensare l’evaporazione, si potrebbero creare le condizioni per una bella buttata estesa a gran parte del territorio in particolare dai Nebrodi alle pendici dell’Etna.

La situazione va tenuta sotto controllo.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

domenica 8 ottobre 2017

ULTIME OCCASIONI PER I PORCINI NELLE REGIONI DEL CENTRO.

Nel post che ò pubblicato il 02/10 con le previsione di MAPPA DEI PORCINI nelle regioni del centro concludevo in questo modo:
In tutte queste regioni ci sono fungaie in produzione ma con una distribuzione non uniforme, per trovarle bisogna scegliere bene il tipo di porcino e le zone con le giuste condizioni.

La situazione è evoluta.
Le stazioni già segnalate in produzione con le giuste condizioni per i porcini sono diventate blu a indicare che la buttata è in fase di esaurimento.


La ricerca in questi giorni può continuare a dare buone soddisfazioni  soprattutto con aestivalis e aereus di grossa taglia, alcuni un po’ vecchiotti a quote collinari ma anche edulis in montagna sui versanti più caldi e umidi.

PROSPETTIVE.
Non so come evolveranno le condizioni meteo ma la situazione al momento è questa:
La pioggia residua è scesa sotto il range di produzione in gran parte delle stazioni meteo collegate alla mappa. Parallelamente la temperatura mediana è vicina al minimo per aestivalis e anche per edulis.

CONCLUSIONE.
Per rilanciare una nuova buttata servirebbe qualche altra pioggia senza ulteriore diminuzione della temperatura e la cosa non appare semplice vista la stagione, quindi conviene approfittare di queste che potrebbero essere le ultime opportunità.

Poiché la situazione non è uniforme su tutto il territorio, bisogna scegliere bene il tipo di porcino e le zone con le giuste condizioni e MAPPA DEI PORCINI aiuta.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.
ALLA RICERCA DEI PORCINI DEL FRESCO.

Nella Giornata del 4 Ottobre siamo andati a cercare gli ultimi aestivalis che gradiscono il caldo in uno dei miei boschi di cerri a circa 800mt di altezza in una zona dove la MAPPA DEI PORCINI indica buttata in esaurimento e ho descritto il risultato nel post del 6 ottobre.

Ieri abbiamo scelto una faggeta a 1200mt di altezza con belle fungaie di edulis, meno freddolosi, dove attraverso l’applicazione diretta del mio MODELLO DI PREVISIONE  ho verificato che ancora ci sono le condizioni abbastanza buone per gli edulis.
Ecco  il risultato.
                                              

Sono porcini freschi e fanno presumere che possano ancora durare un po’ di giorni, oltretutto con la temperatura bassa i processi di crescita sono più lunghi.
Non ho resistito a fotografare anche queste in una zona dove ce n’erano veramente tante.
                                                      

Nel complesso non abbiamo trovato molti porcini ma è impagabile la soddisfazione di trovarli nel posto giusto applicando il mio modello di previsione e seguendo le indicazioni di MAPPA DEI PORCINI.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

venerdì 6 ottobre 2017

PORCINI A CONFRONTO.

A prima vista non sembrano neanche appartenere alla stessa specie dei BOLETUS AESTIVALIS.

Questo l'ha fotografato Salvatore Vasi il 05.10.17. sui Nebrodi Sicilia a quota 800mt.


Questo l’ho fotografato io il 04.10.17 sul Appennino Tosco Romagnolo a quota 800mt.



Li abbiamo trovati praticamente lo stesso giorno e alla stessa altezza s.l.m. ma a 600Km di distanza; circa con  la stessa pioggia nel terreno e 6°C di differenza di temperatura.

Quei gradi di differenza sono responsabili del diverso aspetto ma soprattutto creano le diverse condizioni della buttata:
Sui Nebrodi probabilmente Salvatore avrà ancora modo di divertirsi, per me in quei boschi forse sarà l’ultimo.  
MAPPA DEI PORCINI SEMBRA IN MOVIMENTO.

La buttata è entrata in fase di calante ma ancora qualche segnale positivo sembra esserci.


Prevale il colore rosso, quindi mancanza di condizioni giuste e stazioni blu di buttata in esaurimento con poche verdi in piena buttata.
Questo significa che i porcini ancora si possono trovare ma vanno cercati nei boschi giusti con le giuste condizioni.

ATTENZIONE.
Si accende anche qualche stazioni gialla con le condizioni giuste per edulis ma sono a quote collinari, dove dubito che ci siano boschi con le fungaie di edulis.

PER QUANTO MI RIGUARDA
Ho programmato alcune uscite scelte con le indicazioni della mappa e l’elaborazione diretta dei dati di quattro stazioni meteo che utilizzo per le mie previsioni personali.

PRIMA USCITA il 04/10/17.
In un bosco di alta collina con la pioggia residua nel terreno e la temperatura mediana appena sotto al limite minimo per aereus e aestivalis dove mi aspettavo di trovare qualcuno di quei porcini tipici della fine della buttata.
  
RISULTATO
La soddisfazione di aver avuto la conferma della previsione che è altrettanto gratificante quanto i porcini trovati grossi e alcuni vecchi, come si trovano quando la buttata è in esaurimento.
Nella foto c’è uno di quelli.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.