Funghi

Funghi

mercoledì 2 novembre 2016

PREVISIONE PORCINI IN CALABRIA
In questo momento in Calabria c’è una situazione molto interessante confrontabile con quella registrata nel Centro Nord alla fine del mese di Settembre.
 Il mese di Settembre è stato scarso di pioggia con temperature alte in otto delle nove stazioni meteo di cui ho analizzato i dati. Il terreno ha accumulato calore in estate che non è stato disperso ne da decise riduzioni della temperatura, ne da buone piogge. Dall’analisi dei dati delle stazioni meteo si può dire che in Calabria non c’è stato quel passaggio dalle temperature calde a quelle fresche dell’autunno che i porcini attendono.
La situazione è cambiata alla fine di Ottobre e ciò che è avvenuto alla fine di Settembre al centro nord, potrebbe accadere adesso in Calabria.


SITUAZIONE GENERALE
Le stazioni meteo di cui ho esaminato i dati sono comprese fra 800mt a 1700mt di altezza.
Nel mese di Ottobre le piogge si sono distribuite in modo non omogeneo con valori compresi fra da 60 a 120mm concentrate in due eventi:
Il primo evento meteo nei primi dieci giorni del mese non è stato sufficiente per far partire la buttata, salvo in una delle stazioni esaminate.
Il secondo evento meteo dal 20 del mese in poi, ha portato la pioggia residua all’interno del range di produzione per i porcini che amano il fresco ad altezze superiori a 800/900mt mentre per quelli del caldo la temperatura giusta si riscontra nei boschi sotto gli 800mt.
In corrispondenza dei due eventi c’è stato un buono sbalzo di temperatura. Dopo il primo sbalzo la temperatura è risalita ai valori precedenti, dopo il secondo sbalzo la temperatura stà risalendo e in ogni caso il terreno ha accumulato il calore residuo dell’estate quindi è presumibile che nei prossimi giorni la temperatura del terreno sia adatta per una buttata.

MAPPA
Nelle nove stazioni di cui ho esaminato i dati, ci sono le condizioni per far partire  una buttata a tutte le altezze a condizione di scegliere bene il bosco con le migliori condizioni e i porcini da cercare.


La mappa evidenzia bene la forte differenza con un giudizio che va da nessuna a buone possibilità per una buttata.

In questa situazione, vale assolutamente la pena tenere sotto controllo le stazioni meteo giuste per i propri boschi e personalizzare la previsione con il mio modello che puoi scaricare col link trovare i funghi porcini

Nessun commento:

Posta un commento